Dopo averlo già fatto a maggio e giugno, Bandcamp ha deciso di non trattenere alcuna percentuale sulle vendite avvenute sul sito durante il primo venerdì di luglio per stare vicino ai musicisti, che in massima parte hanno dovuto interrompere le attività concertistiche a causa dell’emergenza COVID-19.
In questa speciale occasione, i SENNA hanno pensato di rendere disponibile un loro piccolo tesoro sommerso: i demo originali delle loro canzoni.
Versioni embrionali, cantate sottovoce di notte, per entrare in confidenza con i brani, esplorarli e trasformarli in ciò che poi tutti hanno potuto conoscere.
Erano su tre audiocassette, e la band vuole presentarle così - nel modo in cui sono state registrate.
Senza mastering.
Senza niente.
Da una casa all’altra, senza filtri.
"Il primo volume a uscire è in realtà l’ultimo a essere stato registrato, in ordine di tempo. ci piaceva l’idea di tornare indietro, quasi a ritrovare i passi della strada che ha portato a ’sottomarini’ e ‘anidride carbonica’. due canzoni al pianoforte e una alla chitarra. le immagini che scorrono sul soffitto mentre vengono immaginate e poi scritte. ‘addio alla città’ ha una conclusione totalmente diversa da quella che poi è stata pubblicata. la batteria elettronica che siamo abituati a sentire nell’introduzione di ‘italifornia’ è qui sostituita da un semplice battito delle mani sulle ginocchia, ma l’andamento del pezzo è, se possibile, ancora più frenetico. e che dire della melodia di ‘agosto’, qui ridotta all’essenziale, ma senza perdere nemmeno un po’ della sua dolce malinconia?"
I SENNA hanno fatto il loro esordio a fine 2019 con il disco "SOTTOMARINI" totalizzando ad oggi più di 140k stream, con una media di 500 ascoltatori al giorno circa per un totale di più di 20k ascoltatori mensili.
Le canzoni dei Senna sono state ascoltate in media più di 600 volte al giorno, e i follower su Spotify sono in continuo aumento.
Sempre Spotify ha inserito tre brani del disco ("Italifornia", "Le cose a metà" e "Giulia") nella sua playlist editoriale "Scuola Indie", anche se la maggior parte degli ascolti derivano da persone che arrivano in maniera diretta al profilo della band.
A testimonianza di questa cosa, gli utenti di Spotify hanno aggiunto i brani dei Senna a più di 500 playlist.
Nel 2020 la band ha inoltre raggiunto le finali di Musicultura (tra i 16 finalisti) e del Premio Bindi (tra gli 8 finalisti), confermando di essere tra i nomi di riferimento del nuovo cantautorato italiano.