I black metaller The Infernal Sea hanno firmato con Candlelight Records per la pubblicazione del loro quarto album in studio, Hellfenlic, che uscirà il 26 gennaio 2024. Prima dell'uscita del nuovo album, la band ha pubblicato il selvaggio primo singolo, "Bastard of the East", con un video di accompagnamento diretto da Morgan Tedd di Erase Creative.
I The Infernal Sea commentano l'ingresso nel prestigioso roster della Candlelight Records: "È un grande onore entrare a far parte della Candlelight Records, un'etichetta che rispettiamo molto non solo per la loro produzione, la loro longevità, ma anche per il loro impegno nel supportare i talenti nostrani. Il prossimo capitolo del nostro percorso oscuro inizia oggi".
I The Infernal Sea sono stati una piaga su questa terra dal 2011, componendo un black metal feroce e terrificante dalle Fenlands dell'Inghilterra, evocando storie avvincenti della storia inglese ed europea durante il periodo medievale.
Nel corso di diverse pubblicazioni, i The Infernal Sea si sono affermati come spettri del black metal, identificabili solo come figure ombrose esemplificate da maschere e sudari ispirati ai medici della peste. Il nuovo album Hellfenlic, la cui traduzione in inglese antico significa "una fen dell'inferno", è costituito da 8 tracce di rabbia cruda e ribollente, infusa di black n roll, e segue i loro tre acclamati album in studio, Negotium Crucis (2020), The Great Mortality (2016) e Call Of The Augur (2012).
Provenienti dall'Inghilterra orientale, un'area di desolazione e piattezza che riecheggia in tutta la loro musica, gran parte della narrazione dei The Infernal Sea attinge da questa zona. Il nuovo album Hellfenlic è incentrato sulla brutale persecuzione di uomini e donne da parte del famigerato Witchfinder General, Matthew Hopkins, che fu attivo soprattutto nell'area dell'East Anglia. Racconta della sua ossessione, del suo fervore religioso, della sua brutalità e infine della sua caduta.
Commentando il nuovo singolo "Bastard of the East": "Questo singolo scava in profondità nell'idea di quanto Matthew Hopkins, il Witchfinder General, fosse incredibilmente delirante. Era un assassino brutale e sadico, che credeva fermamente di svolgere il lavoro di Dio. Estrasse false confessioni da molte donne innocenti e impaurite, in un periodo di grande paranoia all'interno della Chiesa. Credeva che i demoni dilagassero, causando malvagità, fornicando e diffondendo la blasfemia. La missione degli stregoni era quella di proteggere la Chiesa e il popolo da queste 'menzogne'".
L'imminente uscita di Hellfenlic è stata curata da James Burke presso la Noise Cabin, mentre il missaggio e il mastering sono stati completati da Tom Dring presso il The Arch Recording Studio e la copertina è stata realizzata da Khaos Diktator Design.
I The Infernal Sea hanno continuato a elevare le loro performance dal vivo con un terrificante e accattivante spettacolo rituale, affascinando il pubblico ovunque si trovino. Questo include esibizioni in importanti festival britannici come il Bloodstock Festival, l'Incineration Festival, il Damnation Festival, l'A Night of Salvation, il Reaper Fest, il Cosmic Void, oltre a una serie di importanti slot di supporto a band come Anaal Nathrakh, 1349, Taake, Napalm Death, Akercocke, Nargaroth, Primordial, Hellripper, Tsjuder, Mork, Rotting Christ, Hulder, Strigoi, Abigail Williams, Arch Enemy e molti altri.
I The Infernal Sea continuano a stupire le folle con i loro viscerali spettacoli da headliner, tra cui una serie di recenti esibizioni sold-out nel 2023.
Tracklisting
1. Lord Abhorrent
2. Shadow Of The Beast
3. Witchfinder
4. The Hunter
5. Bastard Of The East
6. Black Witchery
7. Frozen Fen
8. Messenger Of God
The Infernal Sea online:
Bandcamp || Facebook || X || Instagram || Spotify || Candlelight