“Hard Drive Gold” è una vera esplosione di energia: il brano è il successore spirituale di “Left Hand Free”, pubblicato nel 2014. Accompagnato da un groove implacabile, il cantante Joe Newman si rivolge in tono ironico a chi pensa di poter guadagnare velocemente con le criptovalute. Il ritornello “Don’t be afraid to make money, boy” acquista sempre più forza, quasi come se fosse un avvertimento e non una celebrazione. Per la prima volta, vediamo Joe Newman anche nei panni di regista del videoclip insieme alla compagna Darcy Wallace. Guardalo QUI.
The Dream è un album in cui alcuni dei momenti più intimi e personali della band si intrecciano a storie ispirate a gialli, racconti di Hollywood e del famoso Chateau Marmont. La bellezza e l’oscurità si incontrano e spesso si sfiorano. L’affascinante strumentazione della band è più matura, ci sono ancora dei momenti più eccentrici, ma qui vengono distribuiti con incredibile precisione.
L’album sarà disponibile su CD e vinile 180gr, oltre che in vinile di diversi colori in edizione limitata. Sarà possibile preordinare anche il CD con libro con la copertina rigida che richiama il quaderno utilizzato da Joe Newman per comporre The Dream, con testi scritti a mano e vari disegni. Sullo store della band ci saranno inoltre bundle con stampe autografate e cassette e vinili esclusivi.
The Dream è un album di intrighi, bellezza e umanità, ovvero tutti quegli elementi che hanno reso gli alt-J una band di fama internazionale, destinata a rimanere. Il nuovo lavoro ha preso vita dopo un periodo di riposo per la band che ha fatto seguito a un potentissimo tour mondiale a supporto del precedente lavoro RELAXER. È un album che ridefinisce il sound di una band ormai cresciuta, dalla scrittura più matura.
La band ha annunciato anche un contest ad estrazione per vincere una chitarra Larrivee P-05, proprio dello stesso modello utilizzato da Newman per scrivere la maggior parte dei brani di The Dream e usato durante la registrazione di “Get Better”, su cui ha trascritto il testo del brano. L’intero ricavato verrà devoluto a Plan International, un’associazione benefica che lavora in oltre 50 paesi per creare condizioni di uguaglianza per le ragazze e difendere i diritti dei bambini. I fan possono partecipare all’estrazione QUI.
Gli alt-J sono una delle band inglesi più rilevanti del millennio. Joe Newman, Gus Unger-Hamilton e Thom Green hanno pubblicato tre album che hanno venduto oltre due milioni di copie e totalizzato più di due miliardi e mezzo di stream. Il loro album d’esordio An Awesome Wave, vincitore di un Mercury Prize e un Ivor Novello nel 2012, è stato seguito due anni dopo da This Is All Yours, #1 in classifica e nominato ai GRAMMY e ai BRIT Awards. Pubblicato nel 2017, RELAXER è volato in Top 10 in UK e li ha visti esibirsi all’O2 Arena di Londra e come headliner a numerosissimi festival, diventando anche il secondo album con una nomination ai Mercury Prize.