Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
28/09/2021
Eels
Extreme Witchcraft
EELS il nuovo album EXTREME WITCHCRAFT, co-prodotto da E & John Parish, in uscita il 28 gennaio su E WORKS [PIAS]. Ascolta il singolo “GOOD NIGHT ON EARTH”
di La Redazione

Gli EELS annunciano l'uscita del loro quattordicesimo album Extreme Witchcraft il 28 gennaio 2022 su E Works Records, l'etichetta della band, via [PIAS]. Il leader degli EELS, Mark Oliver Everett aka E, ha prodotto l'album insieme a John Parish - chitarrista e produttore di PJ Harvey - a vent'anni esatti dalla loro prima collaborazione all'album Souljacker (2001). 

Mr. E ha commentato: "John Parish è una delle persone più pacifiche e gentili che io abbia mai conosciuto. Un vero gentleman. Anzi probabilmente è "la" persona più gentile che io abbia mai incontrato, ma quando è in studio si trasforma in uno scienziato pazzo. La produzione con John Parish porta a dei risultati che non otterresti con altri. Lui ha strumenti ed una mente musicale eccezionale. Probabilmente la sua estrema gentilezza è la sua tecnica per tenere a bada Mr Hyde quando non si trova in laboratorio. 

Gli EELS sono un progetto in continua evoluzione curato dal cantautore E (Mark Oliver Everett) che segue anche diversi progetti extra-musicali.  Nel 2008 E ha pubblicato il celebre libro Things the Grandchildren Should Know e ha recitato nel pluripremiato documentario Parallel Worlds, Parallel Lives, in cui compie un viaggio alla scoperta del padre, il fisico quantistico Hugh Everett III, e delle sue teorie.

Una delle carriere più acclamate nella musica, dal loro debutto nel 1996 Beautiful Freak, gli EELS hanno pubblicato 13 album in studio. Earth To Dora, del 2020, ha ricevuto ampie lodi della critica, fra cui MOJO e NME che gli ha assegnato quattro stelle e The Independent che l’ha descritto come "il loro album più amabile di sempre".

Nella primavera del 2022 gli EELS hanno in programma un tour in Europa e America che passerà dall'Italia ad aprile. La band sarà al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI) venerdì 1° aprile 2022 e all’Estragon di Bologna sabato 2 aprile. Maggiori informazioni sul sito di Barley Arts. 

1. Amateur Hour
2. Good Night On Earth
3. Strawberries & Popcorn
4. Steam Engine
5. Grandfather Clock Strikes Twelve
6. Stumbling Bee
7. The Magic
8. Better Living Through Desperation
9. So Anyway
10. What It Isn’t
11. Learning While I Lose
12. I Know You’re Right