Zwielicht (Deluxe Edition) sarà disponibile via Century Media Records il 13 dicembre. Con 22 brani, tra cui tutti gli originali, gli strumentali e le versioni orchestrali e pianistiche splendidamente reimmaginate, Zwielicht (Deluxe Edition) è l'aggiunta perfetta che i fan stavano aspettando. Opera d'arte di Lewandowski con logo deluxe alternativo.
In quattro uscite, a partire dall'EP Pereat Mundus del 2016, i Mental Cruelty hanno tessuto un violento arazzo di black metal, death metal, deathcore e una follia tutta loro. Con l'LP storico del 2021, A Hill To Die Upon (Unique Leader), il quintetto tedesco non solo ha stabilito un nuovo standard per se stesso, ma anche per il genere nel suo complesso.
Risaliti dalle ceneri del caos personale e professionale, i Mental Cruelty hanno trascorso la prima metà del 2021 alla ricerca di una voce che continuasse a cementarli come una forza senza compromessi nella scena metal tedesca. Dopo aver ingaggiato Lukas, la band (completata dai chitarristi Nahuel Lozano e Marvin Kessler, dal bassista Viktor Dick e dal batterista Danny Straßer) è riemersa insanguinata ma non piegata, pronta a continuare il suo percorso per diventare una forza internazionale.
Armati del nuovo cantante Lukas Nicolai, i Mental Cruelty inaugurano una nuova epoca di luce e cupa determinazione che è il cuore del loro album Zwielicht (tradotto in inglese come “Twilight”). Lavorando ancora una volta con il produttore e mixer Josh Schroeder (Lorna Shore, Ov Sulfur, Signs of the Swarm, The Browning), hanno spinto il loro sound verso nuove intensità più nere, forgiate da riffing emotivi, pesanti breakdown “back to the roots” e arrangiamenti orchestrali epici che superano gli standard già elitari che sono diventati sinonimo del loro nome.
"Symphony of a Dying Star (Piano Version)", con la partecipazione di Misstiq è il nuovo singolo.
Il commento della band: "Siamo entusiasti di presentare la versione rivisitata per pianoforte di 'Symphony of a Dying Star', splendidamente arrangiata dalla talentuosa MISSTIQ. Questa interpretazione chiude il cerchio, riportando la canzone alle sue origini come melodia per pianoforte, ma con un rinnovato senso di profondità ed emozione. Le qualità edificanti e cinematografiche del brano originale risplendono in questo arrangiamento, mostrando la capacità della canzone di entrare in contatto con gli ascoltatori a un livello più intimo. Il tocco magistrale di Misstiq infonde nuova vita alla composizione, permettendo al pianoforte di sostenere il peso della melodia e di rivelare sfumature che prima potevano risultare nascoste. Questa versione offre una prospettiva nuova, pur rimanendo fedele al cuore e all'anima della canzone."
Line-up:
Lukas Nicolai - vocals
Nahuel Lozano - guitars
Marvin Kessler - guitars
Viktor Dick - bass
Danny Straßer - drums
Mental Cruelty online:
https://www.mentalcrueltyofficial.com/
https://open.spotify.com/artist/2iE1NqruxoSxTvOpTCLkE9
https://www.instagram.com/mental_cruelty/
https://www.tiktok.com/@mentalcrueltyofficial
https://www.youtube.com/@mentalcrueltyofficial
https://www.facebook.com/MentalCruelty/