Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Wild God
Nick Cave & The Bad Seeds
2024  (Play It Again Sam)
NEWS POST-PUNK ALTERNATIVE/INDIE AMERICANA/FOLK/SONGWRITER
all NEWS E CONCERTI
27/08/2024
Nick Cave & The Bad Seeds
Wild God
Nick Cave & The Bad Seeds tornano con il nuovo album "Wild God". Il 18esimo album in studio uscirà il 30 agosto per Play It Again Sam, via SpinGo. Il 20 ottobre suoneranno al Forum di Milano, già sold out.
di La Redazione

"Spero che l'album abbia sugli ascoltatori l'effetto che ha avuto su di me", dice Cave. "Esplode dall'altoparlante e io ne vengo travolto. È un disco complicato, ma anche profondamente e gioiosamente contagioso. Non c'è mai un piano generale quando facciamo un disco. I dischi riflettono piuttosto lo stato emotivo degli autori e dei musicisti che li hanno suonati. Ascoltando questo, non so, sembra che siamo felici".

Attraverso dieci brani, la band balla tra convenzione e sperimentazione, con svolte e deviazioni che esaltano la ricchezza di immagini e emozioni delle narrazioni di Cave. Questo rappresenta il suono di un gruppo che si sente incoraggiato dalla riconnessione e dal prendere il volo. Anche se ci sono momenti che delicatamente accarezzano il passato dei Bad Seeds, questi sono fugaci e servono solo a sottolineare l'incessante e irrequieto progredire della band.

 

Il viaggio verso la creazione di Wild God è iniziato con l'epica e travolgente “Frogs”. I primi versi scritti da Cave per l'album erano fortemente evocativi e facevano riferimento al primo omicidio della Bibbia, l'uccisione di Abele da parte di Caino: “Ushering in the week he knelt down and crushed his brother’s head in with a bone/It’s my great privilege to walk you home.” Questo suggestivo distico è l'incipit della canzone ed è quello che poi ha dato il tono alle immagini e ai temi che seguono. 

Cave dice: “La pura e semplice esuberanza di una canzone come "Frogs" mi fa sorridere di brutto”.

 

Prodotto da Cave e Warren Ellis e mixato da David Fridmann, Cave ha iniziato a scrivere l'album il giorno di Capodanno del 2023. Durante le sessioni al Miraval in Provenza e al Soundtree di Londra, i Bad Seeds hanno aggiunto la loro alchimia unica, con la partecipazione aggiuntiva di Colin Greenwood (basso) e Luis Almau (chitarra classica, chitarra acustica).
 
"Wild God... non si scherza con questo disco. Quando colpisce, colpisce. Ti solleva. Ti smuove. Mi piace questo aspetto" - Nick Cave

Wild God sarà pubblicato da Bad Seed in collaborazione con Play It Again Sam in streaming, CD e vinile in edizione limitata e standard.

 

 

Tracklist:
1. Song of the Lake
2. Wild God
3. Frogs
4. Joy
5. Final Rescue Attempt
6. Conversion
7. Cinnamon Horses
8. Long Dark Night
9. O Wow O Wow (How Wonderful She Is)
10. As the Waters Cover the Sea