Wicca Phase Springs Eternal è il monicker dietro cui si cela da oltre dieci anni l’artista americano Adam McIlwee, diventato noto per il suo stile che fonde hip-hop, emo e witch house e per le collaborazioni con il compianto Lil Peep.
Oltre a ‘Moving Without Movement", l’uscita del terzo album di WPSE è stato anticipato dai singoli "Farm" e "It’s Getting Dark".
Adam prima del progetto Wicca Phase Springs Eternal è stato un membro fondatore della indie-rock band Tiger Jaw e dei collettivi emo hip-hop GothBoiClique, Traxxhouse e Misery Club, oltre ad aver suonato con i Pay for Pain.
Dietro al nome Wicca Phase Springs Eternal si cela il solo Adam McIlwee, musicista, songwriter e produttore ricercatissimo nell’undergorund americano, ma anche da importanti nomi della scena hip hop, come nel caso delle sue collaborazione con il compianto Lil Peep, conosciuto ai tempi del collettivo GothBoiClique.
Wicca Phase Springs Eternal è un personaggio cardine della scena emo hip-hop americana, tra i principali songwriter e produttori che la hanno spinta dall’underground al mainstream, divenenendo fonte di ispirazione per artisti di punta del movimento come Lil Peep e Lil Tracy.
Il sound di Wicca Phase non appartiene ad un genere unico e il nuovo album prodotto con gli amici e collaboratori di lunga data Darcy Baylis e Ben Greenberg ne è la prova. Il nuovo album passa in rassegna emo e EDM, trance e house, post-punk e industrial rock, sempre senza dimenticare la lezione della minimale scena soundcloud rap. McIlwee ha composto un album che richiama per la fusione di generi e stili l’idea di estrema libertà che si celava dietro al movimento breakbeat degli anni '80 e '90, con i suoi passaggi di 808, synth, chitarre e basso.
Wicca Phase Springs Eternal è un album spiazzante e sorprendente, il presente di un artista ancora poco noto dalle nostre parte ma che negli states è già un nome di culto.
Tracklist: