Intensamente melodici, sfaccettati e fortemente evocativi. Direttamente da Brighton, gli Squid annunciano la loro unica tappa italiana del O Monolith Eu Tour, il 19 settembre 2023 al Santeria Toscana 31 di Milano.
Ricco di epifanie melodiche e suoni stratificati, il secondo album degli Squid O Monolith è un'evocazione musicale dell'ambiente, della domesticità e del folklore self-made.
Come il precedente Bright Green Field pubblicato nel 2021, album fortemente acclamato dalla critica e quarto in classifica nel Regno Unito, è denso e ingegnoso, ma anche più caldo e di carattere, con una natura serpeggiante e interrogativa. Questa è inequivocabilmente musica fatta da amici, ma questo non rappresenta un'esclusione: invitano ad ascoltarla con loro.
O Monolith, uscito il 9 giugno per Warp Records (qui la recensione di Loudd), è stato prodotto da Dan Carey, mixato da John McEntire dei Tortoise e registrato nei Real World Studios. Il tema del rapporto tra le persone e l'ambiente è sempre presente, e ci sono allusioni al mondo in cui la band si è immersa e coinvolta totalmente nell'emergenza ambientale, al ruolo della domesticità e allo scostamento che si prova quando si è lontani per molto tempo da casa.
Espansivo, evocativo ed estremamente vario, O Monolith mantiene lo spirito inquieto ed enigmatico degli Squid, ma riserva ancora sorprese a chi li conosce per Bright Green Field. È un riflesso della progressione smisurata di una band che guarda sempre al futuro. Come il suo omonimo, O Monolith è vasto e strano, vivo con infinite possibili interpretazioni dei suoi misteri interiori.
I biglietti sono disponibili online su vivoconcerti.com
L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.