Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Tripla
Miki Berenyi Trio
2025  (Bella Union)
NEWS ALTERNATIVE/INDIE POP
all NEWS E CONCERTI
03/04/2025
Miki Berenyi Trio
Tripla
L'originale e riccamente stratificato dream pop di Tripla, l'album di debutto del Miki Berenyi Trio, in uscita il 04/04 per Bella Union, via SpinGo, è una miscela spesso euforica e talvolta malinconica di chitarre ed elettronica, con la voce immediatamente riconoscibile di Miki, a cui si sovrappone una visione del mondo spesso profonda, talvolta abrasiva o struggente.
di La Redazione

Un nuovo capitolo, una nuova formazione, un nuovo suono: Tripla, l'album di debutto del Miki Berenyi Trio, è un disco di riferimento per i suoi tre creatori: Miki Berenyi, KJ 'Moose' McKillop e Oliver Cherer.

La varietà di dream pop riccamente stratificata, fantasiosa e unicamente inclinata dell'album è un mix spesso euforico e talvolta malinconico di chitarre ed elettronica, preceduto dalla voce immediatamente riconoscibile di Miki, a cui si sovrappone una visione del mondo spesso profonda e talvolta abrasiva o struggente.

 

La bellezza dinamica del trio è illustrata dal singolo di apertura dell'album, “8th Deadly Sin”, sottilmente influenzato dalla musica dance ma ugualmente guidato da una dinamica shoegaze, una combinazione realizzata con finezza e una raffica di splendidi ganci. Il brano è accompagnato da un testo di Moose che denuncia l'ecologia o, come dice lui, “l'assoluta mancanza di rispetto per la Madre Terra”. “Capisci il casino in cui ci troviamo?”. canta Miki. “Allora qual è il piano, Action Man? / Ragazzi sciocchi / giocattoli rotti”.

Il video che accompagna la canzone è di Sébastien Faits-Divers e combina filmati dal vivo girati a Digione, in Francia, con l'artwork di Chris Bigg per il loro entusiasmante primo singolo “8th Deadly Sin”.

Commentando “8th Deadly Sin”, Miki Berenyi afferma: “Simon Raymonde l'ha scelta immediatamente come singolo e quando l'abbiamo suonata dal vivo ha fatto subito il botto. Non posso pretendere di essere nella posizione di dare lezioni agli altri sulle loro credenziali ecologiche, ma c'è una filosofia più ampia nella canzone a cui posso riferirmi - l'umanità che si lancia verso la propria distruzione, che (per me) si applica tanto alle guerre e all'intolleranza sociale quanto alle questioni ambientali”.

 

 

Miki Berenyi Trio, o in breve MB3, prende il nome dalla sua cantante (un modo diretto per comunicare la presenza dell'ex cantante/co-chitarrista dei Lush, e uno dei volti più immediatamente riconoscibili degli anni '90) ma la scrittura delle canzoni è interamente una collaborazione a tre, come descrive il titolo dell'album: riconoscendo la lingua madre del padre di Miki, Tripla è ungherese per “triplo”.

Miki e Moose, cresciuti nell'era dello shoegaze e del britpop rispettivamente nei Lush e negli altrettanto amati Moose, sono arrivati qui da Piroshka, che la coppia ha formato nel 2017 con il batterista Justin Welch (ex-Elastica) e il bassista Mick Conroy (Modern English). Quando Mick si è rotto un braccio durante il tour che ha seguito il secondo album dei Piroshka, Love Drips And Gathers, è entrato Oliver, compagno di band di Justin negli Aircooled e artista solista eclettico e itinerante, con pseudonimi come Dollboy e Gilroy Mere.

Con Mick che si trasferisce in America e Justin impegnato in session e live per i Jesus & Mary Chain e i Pretenders, Piroshka viene messo da parte, prima che il trio Miki-Moose-Oliver si riunisca per suonare una manciata di canzoni dei Lush mentre promuove il suo acclamato libro di memorie Fingers Crossed: How Music Saved Me From Success. Seguì una serie di sessioni di scrittura di canzoni. “Non c'era nulla di pianificato”, ricorda Oliver. “È stato più che altro un processo organico”.

Allo stesso modo, il suono scintillante e scorrevole degli MB3. Senza un batterista, il trio ha incorporato delle drum machine dietro le chitarre di Moose e Miki e il basso di Oliver, il che ha portato all'aggiunta di altri componenti elettronici. Liberi anche dalla logistica delle tournée con la batteria, gli MB3 hanno colto l'occasione per suonare regolarmente dal vivo, con tour di supporto ai Gang Of Four e ai Wedding Present, oltre a esibizioni regolari da headliner, tra cui le date statunitensi dell'estate 2024, con il supporto delle leggende del post-punk Lol Tolhurst x Budgie.

 

 

Come i due singoli principali dell'album, l'intero LP affronta i traumi della vita moderna. Insieme a “Big I Am”, “Gango” lamenta la misoginia diffusa dai social media. Scritta per archi dalla collaboratrice di Piroshka (e compagna di etichetta di Bella Union) Fiona Brice, “Ubique” affronta anche i mali sociali creati online; l'eccessiva sensibilità e il solipsismo”, dice Miki, “quando tutti pensano che qualsiasi cosa accada nel mondo sia un attacco personale.

Vengono alla luce anche ansie più personali. Da parte di Moose, “A Different Girl” lo porta a sperare che la figlia sua e di Miki abbia più opportunità di realizzare i propri sogni di quante ne abbia avute lui. Da parte di Miki, “Vertigo” documenta la sua prima esperienza di depressione, scatenata dalla menopausa, mentre “Kinch” (in ungherese “tesoro”) incontra i cari defunti, tra cui il padre di Miki, Ivan, e il batterista dei Lush, Chris Acland.

 

È difficile trovare cose di cui si possa scrivere a questa età senza sembrare sdolcinati - o noiosi!”. osserva Miki. “Ma noi abbiamo quell'età”.

Ma non è affatto un album deprimente”, garantisce Moose. “Molte cose sono davvero gioiose”.

 

Tripla è completato da un superbo mixaggio di Paul Gregory (dei Lanterns On The Lake, compagni di etichetta di Bella Union) e dal bellissimo artwork di Chris Bigg (che ha disegnato le copertine di Piroshka e ha contribuito a tutte le copertine dei Lush) con la fotografia di Martin Andersen. Ma per quanto il suono dell'album sia sofisticato, gli MB3 sono tornati alle origini, non solo registrando a casa, ma anche guidando un'auto piena di attrezzatura e caricando e scaricando i locali da soli.

C'è qualcosa di molto 'grass roots' in quello che stiamo facendo”, dice Miki. “Non ha senso seguire il percorso 'annuncia l'album, poi fai un tour, poi registra l'album successivo' - vogliamo solo trarre il massimo divertimento possibile da questo lavoro, e sperare che risuoni da qualche parte!”.

 

Il Miki Berenyi Trio ha annunciato una serie di prossime date dal vivo, tra cui spettacoli nel Regno Unito nell'ambito della Independent Venue Week, seguiti da esibizioni nei negozi Rough Trade in aprile e da un tour europeo in aprile e maggio.

 

 

Tracklist

1. 8th Deadly Sin

2. Kinch

3. Vertigo

4. Gango

5. A Different Girl

6. Big I Am

7. Hurricane

8. Manu

9. Ubique