Waxahatchee, il progetto solista di Katie Crutchfield, nata in Alabama e residente a Kansas City, torna con il suo album più sicuro e resistente. Il suo primo album per la nuova etichetta ANTI-, Tigers Blood, uscirà il 22 marzo. Qui vediamo la Crutchfield emergere come una potenza (un'etnologa del sé) sempre dedita a rivisitare le sue vittorie e le sue sconfitte. Ma ora sta arrivando alle rivelazioni e non le trattiene. Con Tigers Blood, inoltre, la Crutchfield ha coinvolto nuovi collaboratori nel suo mondo, con performance di MJ Lenderman, Spencer Tweedy e Phil e Brad Cook.
Waxahatchee condivide il singolo "Right Back To It" con un video diretto da Corbett Jones e Nick Simonite. MJ Lenderman aggiunge la chitarra e l'armonia vocale al brano, un cenno ai duetti country come Emmylou Harris e Gram Parsons, che si snoda su un solido banjo di Phil Cook.
Crutchfield racconta che "Right Back To It" è stata una prima canzone nata per Tigers Blood. "L'ho scritta nel backstage del Wolf Trap, quando ero in tournée in apertura per Jason Isbell e Sheryl Crow. Mi interessa molto scrivere canzoni d'amore che siano grintose e poco romantiche. Volevo fare una canzone sul flusso e riflusso di una lunga storia d'amore. Ho pensato che sarebbe stato poco tradizionale, ma un po' più in linea con la mia esperienza, scrivere di sentirsi insicuri o sventati in qualche modo all'interno, ma di trovare sempre la strada per tornare a una novità o a un'intimità con la stessa persona".
La Crutchfield dice di aver scritto la maggior parte delle canzoni di Tigers Blood durante un "periodo di caldo", mentre era in tour alla fine del 2022. Quando è arrivato il momento di registrare, la Crutchfield è tornata dal suo fidato produttore Brad Cook e dal Sonic Ranch nella città di confine Tornillo, in Texas, un collaboratore e un luogo che ha contribuito a portare il suo sound a una svolta rivoluzionaria in Saint Cloud del 2020.
Saint Cloud è stato un album di svolta per Waxahatchee e, nonostante sia stato pubblicato nel pieno della pandemia, è entrato al primo posto della Heatseekers Chart di Billboard e nella Top 10 della classifica degli artisti emergenti. Fu una gradita fuga musicale per molti e cementò il suo status di voce importante nella scena indie-americana. Ora con Tigers Blood vediamo la Crutchfield scavare ancora più a fondo, il risultato è un album complesso e bellissimo che sicuramente troverà ancora una volta un posto speciale nel cuore delle persone.
Waxahatchee ha annunciato inoltre un tour negli Stati Uniti nel 2024, che prenderà il via con uno spettacolo in casa all'Uptown Theater di Kansas City il 18 aprile e proseguirà fino a settembre. Tra le tappe principali del tour figurano gli spettacoli al Beacon Theatre di New York e all'Hollywood Palladium di Los Angeles.
Track List:
1. 3 Sisters
2. Evil Spawn
3. Ice Cold
4. Right Back To It
5. Burns Out At Midnight
6. Bored
7. Lone Star Lake
8. Crimes Of The Heart
9. Crowbar
10. 365
11. The Wolves
12. Tigers Blood
Follow Waxahatchee:
Website | Instagram | Facebook | Twitter