Cerca

logo
TRACKSSOUNDIAMOLE ANCORA
This Boy
The Beatles
1963  (Parlophone)
CLASSIC ROCK
all TRACKS
17/10/2018
The Beatles
This Boy
L'intuizione dei Beatles fu quella di spezzare la classica formula della canzone "perfetta" canonizzata all'epoca, perlomeno di quella anglosassone...

La premiata ditta McCartney-Lennon si vide affibbiare, all'inizio della carriera, il nomignolo di "British Everly's", questo a causa degli intrecci vocali dei loro primi brani, tipici del duo americano degli Everly Brothers, la cui peculiarità era appunto quella di scrivere canzoni in cui la parte armonica vocale era predominante. Sicuramente all'inizio del loro cammino i Beatles resero omaggio a quel modo di scrivere canzoni, ascoltate ad esempio "Please Please Me" che paga un debito nei confronti di "Cathy's Clown"; ma la similitudine più marcata, e secondo me il vero omaggio alle canzoni degli Everly's, fu quel gioiellino di melodia posto come lato B di "I Want to Hold Your Hand", ovvero "This Boy", che possiamo definire come la risposta british a "All I Have To Do Is Dream", un brano che se ascoltato attentamente, è il motivo per cui i quattro di Liverpool meritarono l'appellativo di Everly's britannici.

Le canzoni iniziano entrambe con un intro, strumentale per i Beatles e vocale, dopo un breve arpeggio di chitarra, per gli Everly's, per poi spiegarsi in due chorus modulati a due voci, dove però se per gli americani si va quasi all'unisono, nel brano dei Beatles sono da rimarcare le modulazioni vocali di Paul alla voce guida di John. Ma il punto che fa pendere la bilancia in favore dei baronetti è nell'inciso. Prima cosa da dire: in "This Boy" a differenza di "All I Have To Do Is Dream", l'inciso viene cantato una sola volta, laddove Lennon passa dalla nota tonica alla sottodominante, è qualcosa che pur nella sua semplicità spacca in due la canzone e mi fa dire che l'inciso è più bello del chorus, ed è anche la dimostrazione che il punto di forza del primo Lennon era tutto nella voce. Se infatti l'inciso in "All I Have To Do Is dream" è lineare come il resto della canzone, in "This Boy" prende il volo e contrasta con il resto del brano. Per finire, tutti e due i brani terminano con una coda a sfumare.

L'intuizione dei Beatles fu quella di spezzare la classica formula della canzone "perfetta" canonizzata all'epoca, perlomeno di quella anglosassone, che era strutturata con un verse, specialmente nelle canzoni in stile Broadway ma che verrà progressivamente abbandonato nel corso del tempo, da un intro, da due chorus inframezzati da due incisi cantati e dalla coda. I Beatles l'inciso, nella seconda parte delle canzoni, lo ripetevano quasi sempre in forma strumentale, o come in questo caso, una sola volta, creando però un bel contrasto tra le due parti, facendo sì che ti si stampasse in testa e ti spingesse a riascoltare la canzone per coglierne tutte le sfumature.

Un omaggio sentito e sincero quindi, originale, ben lontano dalle scopiazzature di certi presunti campioni nostrani, vero Zucchero?