Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
The Third Sleep
Oak
2025  (Karisma Records)
NEWS PROGRESSIVE ROCK
all NEWS E CONCERTI
25/04/2025
Oak
The Third Sleep
I norvegesi OAK pubblicano il 25/04 The Third Sleep, per Karisma Records, via Creative Eclipse. Un album che contrappone luce e oscurità, fondendo passaggi acustici di ispirazione folk con la cruda intensità del progressive metal, evocando echi degli Opeth e non solo.
di La Redazione

Gli OAK sono nati come duo, che si è espanso nell'attuale formazione composta da Simen Valldal Johannessen alla voce, al pianoforte e alle tastiere, Øystein Sootholtet al basso, alle chitarre acustiche ed elettriche e Sigbjørn Reiakvam alla batteria, alle percussioni, alla programmazione, alle tastiere e alle chitarre.

Il fatto che i membri degli OAK provengano da background diversi, che spaziano dal pianoforte classico, all'elettronica, al prog e all'hard rock, con riferimenti sia alla scena alternativa che a quella del rock progressivo, ha permesso agli OAK di creare un suono unico, distintivo, accattivante e stimolante in egual misura.

 

Karisma Records pubblica l'attesissimo quarto album degli OAK, The Third Sleep, che sarà pubblicato il 25 aprile 2025. Un album che contrappone luce e oscurità, sia dal punto di vista tematico che musicale, fondendo senza soluzione di continuità passaggi acustici di ispirazione folk con la cruda intensità del progressive metal, evocando echi degli Opeth e non solo.

Il primo singolo di The Third Sleep è il brano "Shimmer", a proposito del quale la band ha dichiarato: “Chi ha ascoltato le precedenti uscite degli OAK probabilmente noterà i chiari cenni, sia armonici che lirici, a Stars Under Water dell'album Lighthouse. I temi del conformismo e della condanna sono trattati in un paesaggio sonoro cupo che può far pensare alla musica di un film dark. Sia dal punto di vista armonico che lirico, Shimmer crea un ponte tra la prima pubblicazione della band e l'ultima, prima di essere condotto verso la fine in una suggestiva coda ostinata che lascia spazio all'elaborazione e all'evoluzione sia concreta che metaforica”.

 

 

Registrato a Ljugekroken (Oslo), l'album è stato mixato da David Castillo (Katatonia, Leprous, Opeth) e masterizzato da Jacob Holm-Lupo (White Willow, Donner) al Dude Ranch Studio di Sandøya.

Preparatevi a sperimentare The Third Sleep, un viaggio stimolante attraverso il suono e l'emozione.

 

Tracklist

1. No Such Place
2. London
3. Run Into the Sun
4. Shimmer
5. Shapeshifter
6. Borders
7. Sensory Overload

The Third Sleep sarà disponibile nei formati CD, digitale e LP Smash Vinyl blu/viola.

 

Links

Bandcamp: https://oakinoslo.bandcamp.com/album/the-third-sleep
Instagram: https://instagram.com/oakinoslo
Facebook: https://facebook.com/oakinoslo
Label: https://karismarecords.no