The Phantom Five è una raccolta di dieci canzoni che mette in evidenza tutti i diversi impulsi e stimoli che Bruno ha imparato a padroneggiare comei AWOLNATION in un pastiche coeso e anthemico di musica moderna. Funziona quasi come un album di "greatest hits", nel senso che offre qualcosa a tutti coloro che hanno seguito l'arco della band nel suo celebre percorso mutevole. The Phantom Five tratta del tentativo di trovare la propria strada verso la felicità in un'epoca bizzarramente capovolta.
AWOLNATION ha pubblicato un nuovo singolo e un video musicale per "I Am Happy" con Del The Funky Homosapien, che segue la pubblicazione dei singoli "Panoramic View" e "Jump Sit Stand March" con Emily Armstrong. I brani sono contenuti nel nuovo album "The Phantom Five", in uscita il 30 agosto 2024.
Aaron Bruno aka AWOLANTION ha raccontato della sua collaborazione: "Ho contattato Del grazie al mio rapporto con Dan the Automator". "Del mi ha detto: "Sì, mandalo" e io ho pensato: "Cosa? Wow, ok. Ci siamo". Ho mandato a Del la struttura della canzone, simile a quella attuale, ma ho lasciato una strofa più lunga in modo che potesse andare avanti quanto voleva. Me l'ha rispedita perfetta. È stato così bello mandargli una canzone con questo tipo di ritornello, che parla del tentativo di trovare la felicità in un'epoca bizzarramente sottosopra".
"Credo che questo sia il senso di questo disco: affrontarlo, riconoscerlo, vedere se è reale, ma anche cercare di trarne il meglio", continua Bruno. "Del ha interpretato il testo sull'essere felici da morire di fronte alla paura e ha fatto centro. E che onore. È praticamente la mia canzone dei Gorillaz. All'epoca non l'avevo nemmeno messo insieme, ma Del ha pronunciato la frase "Panoramic View" nella canzone dei Gorillaz "Clint Eastwood". È una leggenda".
AWOLNATION ha recentemente celebrato l'anniversario dell'album di debutto Megalithic Symphony, pubblicato 13 anni fa. L'album includeva il singolo "Sail", ora certificato RIAA Diamond, che ha catapultato la carriera degli AWOLNATION.
Aaron Bruno, leader de facto, autore e forza creativa del progetto AWOLNATION, con sede a Los Angeles, ha trascorso la maggior parte dei due decenni a guidare la nave della band, composta da elettronica pop-friendly e rock alternativo, verso milioni di vendite e stream, una manciata di singoli in vetta alle classifiche e innumerevoli spettacoli tenuti davanti a fan adoranti in tutto il mondo.
Dall'album di debutto del 2010, Megalithic Symphony, al successo del secondo album Run, fino a Here Come the Runts del 2018, di orientamento organico, e Angel Miners & the Lightning Riders del 2020, di orientamento rock, oltre a una manciata di EP, remix e un album di cover, Bruno ha estratto la sua creatività sonora per una produzione musicale pari a quella di chiunque altro negli ultimi due decenni.
Dopo la pandemia, Bruno si è separato dalla sua etichetta discografica a favore di una nuova collaborazione per la pubblicazione/distribuzione autonoma, ha formato una band hardcore chiamata The Barbarians of California ed è diventato padre per la prima volta di due gemelli.
TrackList
1. Jump Sit Stand March (Feat. Emily Armstrong)
2. Party People
4. I Am Happy (Feat. Del the Funky Homosapian)
5. Barbarian
6. Bang Your Head
7. City of Nowhere
8. A Letter To No One
9. When I Was Young
10. Outta Here
Instagram: www.instagram.com/awolnation
Tiktok: www.tiktok.com/@awolnation
Twitter: https://twitter.com/awolnation
Facebook: www.facebook.com/AWOLNATION
Youtube: https://www.youtube.com/awolnation