I NAP EYES, tra le più originali formazioni indie-rock canadesi dell'ultimo decennio, pubblicano il nuovo album The Neon Gate il 18 Ottobre per Paradise of Bachelors, via Goodfellas. Indie rock, americana, psichedelia e adattamenti musicali di poesie di W.B. Yeats e Aleksandr Puskin. Tutti da scoprire.
La band di Halifax, Nova Scotia, ha già pubblicato quattro album per label di culto della scena indie americana come Paradise of Bachelors e Jagjaguwar.
Il sound dei Nap Eyes, ovvero Nigel Chapman, Brad Loughead, Josh Salter e Seamus Dalton, nasce dall'indie-rock americano, ma con punte di Americana e psichedelia, capace di rendere unico e ben riconoscibile lo stile del gruppo.
The Neon Gate vede i Nap Eyes adottare nuove forme espressive, espandendo il proprio sound. Quelle del nuovo album sono tra le composizioni più empatiche e affascinanti scritte da Nigel Chapman ad oggi.
L’album contiene adattamenti musicali di poesie di W.B. Yeats ("I See Phantoms of Hatred…") e Aleksandr Puskin ("Demons"), e altri brani ispirati a Dungeons & Dragons o ai video game Nintendo con cui i Nap Eyes sono cresciuti. Il quinto album dei Nap Eyes raccoglie nove affascinanti canzoni registrate nel corso dei quattro anni trascorsi dall’uscita di Snapshot of a Beginner per Jagjaguwar ad oggi.
The Neon Gate rivela pietre di paragone classiche (la difficile interazione tra fisica e filosofia, meditazioni ambulatoriali, soliloqui auto-interrogativi, aperture di surrealtà, videogiochi), ma anche prove di impulsi divergenti verso l'astrazione non lineare e la composizione improvvisata, insieme ad una classica formalità narrativa e lirica (compresi gli adattamenti di poesie spinose di Aleksandr Puskin e W. B. Yeats).
I Nap Eyes sono uno dei segreti meglio custoditi della scena indipendente canadese ed americana, una band capace come poche altre di scrivere grandi canzoni indie-rock, mai banali, melodiche e dal forte appeal radiofonico.
Tracklist:
01. Eight Tired Starlings
02. Dark Mystery Enigma Bird
03. Demons
04. Feline Wave Race
05. Tangent Dissolve
06. Ice Grass Underpass
07. Passageway
08. I See Phantoms of Hatred and of the Heart’s Fullness and of the Coming Emptiness
09. Isolation