Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
The Neon Gate
Nap Eyes
2024  (Paradise of Bachelors)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
18/10/2024
Nap Eyes
The Neon Gate
I NAP EYES, tra le più originali formazioni indie-rock canadesi dell'ultimo decennio, pubblicano il nuovo album The Neon Gate il 18 Ottobre per Paradise of Bachelors, via Goodfellas. Indie rock, americana, psichedelia e adattamenti musicali di poesie di W.B. Yeats e Aleksandr Puskin. Tutti da scoprire.
di La Redazione
La band di Halifax, Nova Scotia, ha già pubblicato quattro album per label di culto della scena indie americana come Paradise of Bachelors e Jagjaguwar.
Il sound dei Nap Eyes, ovvero Nigel Chapman, Brad Loughead, Josh Salter e Seamus Dalton, nasce dall'indie-rock americano, ma con punte di Americana e psichedelia, capace di rendere unico e ben riconoscibile lo stile del gruppo.

The Neon Gate vede i Nap Eyes adottare nuove forme espressive, espandendo il proprio sound. Quelle del nuovo album sono tra le composizioni più empatiche e affascinanti scritte da Nigel Chapman ad oggi.
 
L’album contiene adattamenti musicali di poesie di W.B. Yeats  ("I See Phantoms of Hatred…") e Aleksandr Puskin ("Demons"), e altri brani ispirati a Dungeons & Dragons o ai video game Nintendo con cui i Nap Eyes sono cresciuti. Il quinto album dei Nap Eyes raccoglie nove affascinanti canzoni registrate nel corso dei quattro anni trascorsi dall’uscita di Snapshot of a Beginner per Jagjaguwar ad oggi.
 
 
The Neon Gate rivela pietre di paragone classiche (la difficile interazione tra fisica e filosofia, meditazioni ambulatoriali, soliloqui auto-interrogativi, aperture di surrealtà, videogiochi), ma anche prove di impulsi divergenti verso l'astrazione non lineare e la composizione improvvisata, insieme ad una classica formalità narrativa e lirica (compresi gli adattamenti di poesie spinose di Aleksandr Puskin e W. B. Yeats).

I Nap Eyes sono uno dei segreti meglio custoditi della scena indipendente canadese ed americana, una band capace come poche altre di scrivere grandi canzoni indie-rock, mai banali, melodiche e dal forte appeal radiofonico.
 
 
 
Tracklist:
01. Eight Tired Starlings
02. Dark Mystery Enigma Bird
03. Demons
04. Feline Wave Race
05. Tangent Dissolve
06. Ice Grass Underpass
07. Passageway
08. I See Phantoms of Hatred and of the Heart’s Fullness and of the Coming Emptiness
09.
Isolation