Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
28/08/2023
ANJIMILE
The King
ANJIMILE annuncia il nuovo album THE KING in uscita l'8 settembre su 4AD, via SpinGo. Anjimile continua a esplorare cosa significa essere una persona trans nera in America, attingendo ad influenze che spaziano dalla religione, a Phillip Glass e alle esperienze vissute.
di La Redazione

Anjimile Chithambo, meglio conosciuto come Anjimile, annuncia il nuovo album The King in uscita l'8 settembre. Il nuovo album segna il debutto su 4AD ed è il primo dopo il successo di Giver Taker del 2020. In occasione dell’annuncio, Anjimile presenta il singolo "The King"’ accompagnato dal visual di Daniela Yohannes, il cui suggestivo dipinto è al centro della copertina dell'album.
 
Sottolineando il cambiamento artistico da Giver Taker a oggi, "The King" si apre con un coro, una melodia di voci alte, e un'introduzione che smentisce i motivi della canzone. Improvvisamente, arpeggi sinistri interrompono l’atmosfera sognante e le voci diventano cupe. "The King" è profondamente intrisa del dolore, della confusione e della rabbia dell'essere neri in America e si oppone allo stanco adagio "Ciò che non ti uccide ti rende più forte", sibilando: "Ciò che non ti uccide ti ha quasi ucciso. Ciò che non ti occupa// ti fa male, ti prosciuga".
 

 
"Se Giver Taker era un album di preghiere, The King è un album di maledizioni". Nel suo secondo album, Anjimile continua a esplorare cosa significa essere una persona trans nera in America. Un’onestà riflessione della violenta estate del 2020 che vede con chiarezza la brutalità della realtà. L’album attinge ad influenze che spaziano dalla religione, a Phillip Glass e alle esperienze vissute, rappresentando un grande passo in avanti per Anjimile.
 
Quasi tutta la musica che si sente in The King proviene da due strumenti: una chitarra acustica e la voce di Anjimile. L'album è il risultato di un anno trascorso a Los Angeles lavorando a stretto contatto con Shawn Everett, vincitore di Grammy e Juno, e si avvale dei contributi di Justine Bowe, Brad Allen Williams, Sam Gendel e James Krivchenia (Big Thief).
 

 

A proposito dell'album Artwork
Daniela Yohannes vive e lavora in Guadalupa, nelle Antille francesi. Il suo lavoro riflette sul movimento razziale e sulla diaspora africana, utilizzando come lente le sue radici etiopi-eritree.

 

Tracklist
1. The King
2. Mother
3. Anybody
4. Genesis
5. Animal
6. Father
7. Harley
8. Black Hole
9. I Pray
10. The Right
 
 

ABOUT ANJIMILE 
Anjimile si muove da oltre un decennio nella scena musicale indie, calcando per la prima volta il palcoscenico di Boston mentre frequentava il corso di music industry presso la Northeastern University. Anjimile ha registrato diversi EP e album come solista e la sua fama è cresciuta con la partecipazione al concorso Tiny Desk Concert di NPR del 2018, giudicata la migliore di Boston. Nel 2019 ha registrato Giver Taker, una raccolta di canzoni scritte durante la disintossicazione in Florida. Giver Taker è stato adorato dalla critica - Rolling Stone Magazine lo ha nominato uno dei migliori 50 album del 2020. Dopo l'uscita di Giver Taker, Anjimile ha testato il nuovo materiale sul palco, aprendo per artisti come Jose Gonzalez, Tune-Yards e Hurray for the Riff Raff. Una raccolta di cover, Reunion (2021), presenta interpretazioni di Jay Som, Sasami e Lomelda. Il suo ultimo lavoro, The King, è il risultato di decenni di sforzi, secoli di sopravvivenza e dell'onestà e del coraggio dell’artista Anjimile che ha conquistato il mondo con la limpida onestà del suo primo disco, una meditazione sulla spiritualità e sulla liberazione.