Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
01/10/2024
The Hard Quartet
The Hard Quartet
EMMETT KELLY, STEPHEN MALKMUS, MATT SWEENEY e JIM WHITE sono THE HARD QUARTET. Il supergruppo pubblica l'omonimo album di debutto il 4 ottobre per Matador, via SpinGo.
di La Redazione

The Hard Quartet sono composti da:

Emmett Kelly cantautore, chitarrista e cantante noto per il suo lavoro nei The Cairo Gang e The Double, oltre che in compagnia di artisti come Bonnie "Prince" Billy, Ty Segall, Rob Mazurek e molti altri.

Stephen Malkmus cantautore chitarrista e cantante noto per il suo lavoro con i Pavement, i Jicks, i Silver Jews, gli Straw Dogs e come solista.

Matt Sweeney cantautore, chitarrista, cantante e produttore noto per il suo lavoro con Chavez, Superwolf, la musica composta per Red Dead Redemption 2 e il suo lavoro alla chitarra in compagnia di moltissimi artisti, dai Guided by Voices e Cat Power a Johnny Cash e Adele.

Jim White batterista e autore noto per il lavoro con i Dirty Three, Xylouris White e con artisti del calibro di PJ Harvey, Smog e Venom P. Stinger.

 

“Da subito, l'intero gruppo ha riflettuto, riso e offerto una finestra sul processo che caratterizza la loro nuova collaborazione orgogliosamente senza leader: un'idea proposta per la prima volta da Sweeney al telefono a Malkmus durante i primi giorni della pandemia”, ha scritto GQ in un breve articolo di presentazione del gruppo. “Dopo aver collaborato in varie forme e dopo essersi incontrati spesso per strada, l'idea di fare musica insieme, senza regole se non le proprie, e al di fuori di qualsiasi tendenza o standard industriale, sembrava una scelta obbligata”.

Sweeney ripensa con stupore alla prima settimana di lavoro dei The Hard Quartet, durante la quale hanno rapidamente accumulato quasi un album di canzoni e si sono stabiliti un'identità che si distingueva da tutti i loro progetti precedenti.
“Questo non è un progetto, è una band”, afferma Malkmus con fermezza. Sweeney risponde con un trionfale “Yeeeah!.

 

 

“Lasciare alle spalle se stessi per dedicarsi a qualcosa in cui si ascoltano gli altri e si cerca di trovare una soluzione a qualsiasi tipo di cosa esoterica si stia cercando di fare nella propria vita. Capisci cosa intendo?” - E.K.

“Siamo tutti entusiasti”. - S.M.

“Il modo in cui Jim suona ha davvero influenzato il mio modo di sentire le cose. Ha questo modo di far suonare bene tutto. All'improvviso, si presta attenzione a tutto quello che succede grazie a quello che fa Jim” - M.S.

“C’è una cosa quando ho un’intenzione, una storia nella testa, che riesco a sentirla nella batteria. Non importa se lo dico alle persone con cui suono. Non è nemmeno necessario esserne particolarmente consapevole. Ma se hai un'intenzione, succede qualcosa al suono. È davvero strano”. - J.W.

 

Sul singolo e video di "Rio’s Song" la band dichiara: “Il video di “Rio’s Song” è l’omaggio dei The Hard Quartet al rock di strada in un caldo pomeriggio e al divertirsi con gli amici di una vita nel centro di New York. Il regista Jared Sherbert lo ha girato in stile guerrilla a St Mark's Place e al The International Bar il 15 luglio 2024. Il video presenta artisti locali di New York, musicisti, attivisti, skaters e icone care alla band”.

 

Sul nuovo singolo "Our Hometown Boy" Emmett Kelly dichiara: “In 'Our Hometown Boy', The Hard Quartet mitizza i feroci abitanti dei nostri tuguri e shangri-las comuni dal punto di vista di una spiaggia famosa per la risacca. Una conversazione sull'aspetto del paradiso sbirciando dalla finestra di un bar durante una bufera di neve. Avventure nel commercio della pelle. In fuga e in viaggio. L'erba verde di casa”.

In questa canzone, Emmett Kelly è la voce principale. In un gruppo in cui non mancano i nomi di spicco del rock 'n roll, il suo curriculum è tra i più ricchi. Autore, chitarrista e cantante, è noto soprattutto per il suo lavoro nei The Cairo Gang. È anche un collaboratore abile e intuitivo, avendo scritto, girato e suonato al fianco di artisti come Will Oldham, Ty Segall e Natural Information Society. “Our Hometown Boy chiarisce perchè Jim White, Steve Malkmus e io siamo così entusiasti di essere in una band con Emmett Kelly”, scrive Sweeney. “È incredibile quanto Emmett sia bravo nella musica”.

 

 

TRACKLIST
1. Chrome Mess
2. Earth Hater
3. Rio's Song
4. Our Hometown Boy
5. Renegade
6. Heel Highway
7. Killed By Death
8. Hey
9. It Suits You
10. Six Deaf Rats
11. Action For Military Boys
12. Jacked Existence
13. North of the Border
14. Thug Dynasty
15. Gripping the Riptide