KEYS è una band di sole tastiere nata dalla brillante idea del vocalist Jake E (Cyhra, Amaranthe e molti altri) e del mago delle tastiere Mark Mangold (Touch, Drive, She Said, Michael Bolton, Cher, Paul Rogers e altri). Insieme a Emanuel Bagge (finalista di Sweden's Got Talent) per le voce e tastiere aggiuntive, Irwan Fabrien (rinomato sound designer di tastiere e chitarra), e con l'aiuto del guru della batteria Alex Landenburg (Kamelot, Cyhra e molti altri) e di Adde Larsson.
Il nuovo singolo "Vortex" è un brano avvincente che fonde perfettamente gli spiriti delle sue menti: la modernità di Jake E. combinata con il raffinato gusto per il rock classico di Mangold.
Mark Mangold: "Questo disco è stato molto divertente da registrare. Non ci poniamo limiti e continuiamo a spingere il limite. Per me è meraviglioso, perché Jake può cantare qualsiasi cosa... e la sua incredibile estensione ci dà molta libertà di andare andare dove vogliamo. Ci piace sorprenderci".
Gli spettacoli dal vivo sono caratterizzati da un arsenale di tastiere e da un nuovo, incredibile livello di tecnica strumentale, con canzoni che vanno dal più melodico progressive a veri e propri inni rock orecchiabili e irresistibili grazie alla voce di Jake (Burrn! Vocalist of the Year 2020).
"Per me questo è stimolante perché è diverso dalle band in cui ho militato. Penso che Keys abbia un suono molto caratteristico e non ci preoccupiamo del tempo o della direzione, ma cerchiamo solo di fare canzoni e registrazioni che ci emozionino". Conclude Jake E.
Sebbene le canzoni siano sempre l'elemento più importante, questo gruppo dimostra quanto possano essere versatili le tastiere al giorno d'oggi. Queste canzoni, realizzate ad arte, sono ricche di sintetizzatori, organi e "chitarre" pirotecniche a tastiera e riff (suonati su tastiere con i plug in ora disponibili che emulano perfettamente le chitarre), tempi e batteria abbaglianti e ritornelli roboanti. Poiché Mark e Jake sono prima di tutto dei pluripremiati autori di canzoni, non perdono mai di vista la composizione e le melodie, anche se inserite in un sound molto originale e difficilmente catalogabile, arricchito dalla gamma vocale a quattro ottave di Jake.
Preparatevi al vortice di emozioni che questa superband vi regalerà, vi condurrà nel suono del futuro!
Tracklist:
1. Grand Seduction
2. All I Need
3. Shiining Sails
4. Switchblade
5. Vortex
6. Skin And Bones
7. Turn To Dust
8. Crazy Town
9. Thought We Had Forever
10. The World Is Ours
KEYS:
Jake E. – Vocals
Mark Mangold – Keys
Emanuel Bagge – Additional vocals and keys
Irwan Fabrien - Keyboard- guitar sound designer
Alex Landenburg – Drums
Adde Larsson – Drums
KEYS on line: https://www.facebook.com/Keysband?mibextid=LQQJ4d