Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Sub Rosa In Æternum
Tribulation
2024  (Century Media Records)
NEWS METAL POST-PUNK
all NEWS E CONCERTI
31/10/2024
Tribulation
Sub Rosa In Æternum
Con "Sub Rosa In Æternum" i Tribulation evocano una nuova bestia: in parte l'horror psicologico del cinema italiano, in parte il goth britannico e in parte l'opulenza dell'Art Deco. Esce il 1°novembre per Century Media Records, sapete già cosa ascoltare.
di La Redazione

I TRIBULATION sono noti per la loro miscela unica di gothic e death metal. Formatasi nel 2005, la band è composta da Johannes Andersson (voce/basso), Adam Zaars (chitarra), Joseph Tholl (chitarra) e Oscar Leander (batteria). Nel corso della loro carriera hanno pubblicato diversi album accattivanti e sono rinomati per le loro teatrali esibizioni dal vivo.

Saturn Coming Down segna la prima pubblicazione della band dopo il loro EP Hamartia del 2023, che ha ottenuto il plauso della critica dopo il pluripremiato ultimo album in studio dei TRIBULATION, Where the Gloom Becomes Sound del 2021.

La band ha supportato i leggendari pionieri del progressive metal Opeth nel loro tour in Nord America ad ottobre 2024, con l'ultimo show ad Halloween a San Francisco.

 

Il singolo "Saturn Coming Down" rivela un nuovo lato della band, pur rimanendo fedele alle proprie sonorità oscure e melodiche. Di seguito la dichiarazione del chitarrista Adam Zaars in merito al video: "'Saturn Coming Down' è una canzone che si insinua nella vostra testa e sotto la vostra pelle. È un assaggio dei nuovi percorsi musicali che abbiamo tracciato che ci hanno portato in posti in cui non ci siamo mai avventurati prima. Un'ode a un vecchio titano che sembra costantemente in agguato alle nostre spalle.
Come molti di voi sapranno, abbiamo sempre cercato di spingere i nostri confini musicali e di lasciare che la musica cambi e cresca con noi e viceversa e di ritagliarci una propria nicchia nella scena metal e nel nostro panorama musicale in particolare. 'Saturn Coming Down' è la fase successiva di questo processo. È una canzone su Saturno e le nostre varie interpretazioni e immaginazioni di lui nel corso dei millenni. Aiutandoci con la visualizzazione di questo abbiamo avuto il piacere di lavorare con Brendan McGowan che ha davvero superato se stesso con questo video. Abbiamo avuto anche l'aiuto del nostro amico Damón Zurawski che ci ha filmato qui in Svezia. Non potremmo essere più felici del risultato! Death is the way of the world!"

 

Sul secondo singolo "Tainted Skies" il chitarrista Adam Zaars commenta: "Il vecchio e il nuovo. 'Tainted Skies' è una canzone dei Tribulation piuttosto diretta, scritta da Joseph, il quale ha dato all'intero sound il suo tocco personale. Il brano ci porta attraverso profondità torbide e cieli ombrosi, dalla morte alla nuova vita."

 

Il terzo singolo "Hungry Waters" è un'esplorazione ipnotica delle profondità del desiderio, dell'attrazione dell'oblio e della fame implacabile che spinge gli esseri umani ad andare avanti. Questa canzone cattura la tensione ossessiva tra il desiderio e l'abbandono e i testi tessono una narrazione oscura e coinvolgente, dipingendo la potente immagine di una deriva attraverso mari infiniti e infidi.
Il chitarrista Adam Zaars dice a riguardo: "'Hungry Waters' ci porta ancora più avanti lungo questo sentiero inesplorato che abbiamo imboccato ed è qualcosa che semplicemente non abbiamo mai fatto prima. Per me è uno dei pezzi forti dell'album in uscita, con il suo mix di malinconia e fervore e la sua intricata musicalità."

 

 

Tracklist
The Unrelenting Choir
Tainted Skies
Saturn Coming Down
Hungry Waters
Drink the Love of God
Murder in Red
Time & the Vivid Ore
Reaping Song
Poison Pages

Bonus Track: I takt med otiden*
*Bonus track on Ltd. CD Mediabook & Ltd. Deluxe LPs only

 

TRIBULATION online:
www.tribulation.se
www.instagram.com/tribulation_official
www.facebook.com/TribulationSweden