I BEARDFISH, gruppo di culto del progressive rock svedese, si sono formati nel 2001 e, dopo aver riniziato nel 2024 a suonare i loro primi concerti dal vivo dopo lo scioglimento del 2016, oggi sono composti da Rikard Sjöblom, David Zackrisson, Magnus Östgren e Robert Hansen. Hanno pubblicato otto album in studio fino al loro scioglimento nel 2016. La band è confermata per l'edizione 2025 di Cruise To The Edge.
Il nuovo album in studio, intitolato Songs For Beating Hearts, è in arrivo il 1° novembre 2024 su Inside Out Music.
Con forti echi di glorie passate ma con un'atmosfera completamente nuova di malinconica meraviglia, Songs For Beating Hearts è una testimonianza luminosa della magia che accade quando questi quattro musicisti uniscono le forze.
Dalla malinconia sognante dell'iniziale "Ecotone" e dall'intricata opulenza dello sprawl in cinque parti "Out In The Open", al pastoralismo prog-friendly dell'epica agrodolce "Beating Hearts", della durata di 11 minuti, e al sobrio prog-noir della conclusiva "Torrential Downpour", i Beardfish non solo hanno realizzato il loro lavoro più forte fino ad oggi, ma anche quello più emotivamente risonante. Tenuto insieme da pensieri di amore, perdita, amicizia e fine, Songs For Beating Hearts è il suono di quattro spiriti affini che mettono a nudo i loro cuori.
Il primo singolo è "In The Autumn", un brano che alcuni potrebbero riconoscere dalle loro recenti date dal vivo. Il brano è un duetto tra Rikard Sjöblom e la cantante ospite Amanda Örtenhag.
Il commento di Rikard Sjöblom: "Credo che la reunion sia diventata un'idea nel 2021, qualche anno fa. Abbiamo iniziato a parlare di fare qualcosa. Le persone hanno fatto ammenda e credo che tutti abbiano iniziato a sentire la mancanza di una band e la mancanza l'uno dell'altro! Ci siamo tenuti in contatto e le cose sono finite con il piede giusto sotto molti aspetti, e poi abbiamo iniziato a parlare della possibilità di incontrarci e provare a suonare qualcosa. Avevo scritto un paio di nuove canzoni, che suonavano davvero come i Beardfish, e avevo degli scarabocchi strumentali su cui stavo lavorando. Così ci siamo incontrati e abbiamo provato a suonare. La prima cosa che abbiamo suonato è stata 'Without Saying Anything' dei Mammoth, abbiamo iniziato a suonare e ci siamo sentiti come a casa, anche dopo molti anni. Ho pensato: 'Questi sono i miei fratelli!'".
Sulla seconda traccia "Torrential Downpour" Rikard racconta: “Ho perso mio padre a causa di un cancro nel 2022 e quando questa canzone è stata scritta c'era qualcosa che non riuscivo a definire, ma sembrava quasi un lamento. Quando poi ho letto il testo ho capito che parlava di lui, ma anche della famiglia e della nostra eredità come esseri umani in generale: come tutti noi veniamo da due persone che a loro volta vengono da due persone e nessuno scompare mai davvero perché siamo tutti collegati in un certo modo. Chiamatemi figlio di qualcuno che conoscevate o di qualcuno che non avete mai conosciuto, non importa. Chiamatemi figlio del sole... Improvvisamente non è solo un lamento per qualcuno che è morto, è anche una celebrazione della vita”.
Tracklist
1. Ecotone 04:30
2. Out in the Open 20:33
3. Beating Hearts 11:01
4. In The Autumn 05:58
5. Ecotone (Reprise) 00:43
6. Torrential Downpour 08:29
7. Ecotone – Norrsken 1982 edition (Bonus Track) 06:13
Songs For Beating Hearts è disponibile nei formati Limited CD Digipak (con una bonus track), Gatefold LP e in digitale. L'artwork è stato realizzato ancora una volta da Spencer Keala Bowden.
BEARDFISH online:
https://www.facebook.com/beardfish
https://www.instagram.com/beardfishofficial/