Scritto tra US e UK negli ultimi due anni, in Smitten troviamo la band a riflettere sulle sue radici, allontanandosi dal pop punk del precedente Unwanted (pubblicato nel 2022) per tornare al sound alt-pop più vicino a Manchester, la città in cui si sono formati.
Nei testi c’è un’ossessione per le vite precedenti, tanto per quelle più recenti quanto per quelle meno. Mentalmente, Heather (Baron-Gracie) si è ritrovata in uno spazio sicuro dove poter respirare e riflettere, come se stesse sfogliando le pagine di un vecchio diario scritto nell’adolescenza e fosse rimasta sorpresa da quello che ha scoperto.
“Mi sono ritrovata a scrivere non solo di un certo periodo, ma di tutta la mia vita, di anni fa”, racconta l'autrice. “Quando mi innamoro, mi innamoro profondamente, e per me è interessante il fatto che ci si possa sentire così affascinati e innamorati di qualcuno e poi questo possa diventare un perfetto sconosciuto. Quindi sento che Smitten riassume perfettamente quello che ho provato per gli altri a un certo punto”.
Gran parte di Smitten cattura l'eccitazione e l'euforia delle prime relazioni queer, alcune delle quali si accompagnano a confusione e dolore. Il singolo di punta “Perfume”, un contagioso inno anni '80 che ricorda band come i Cure e i Cranberries, Heather canta di essere totalmente innamorata di una persona: “Mia madre dice che quando voglio qualcosa non la lascio mai andare / Chiamatemi ossessionata, ma non mi importa, basta che sia tutta mia”.
Parlando di "Perfume", Heather dice: “Perfume è la perfetta introduzione al nuovo mondo che abbiamo creato. È queer, femminile e romantica e racchiude l'essenza di Smitten”.
Tracklist:
1 - Glasgow
2 - Not a Love Song
3 - Gravity
4 - Thinking About You
5 - Perfume
6 - Last Train Home
7 - Kiss Me Again
8 - Miss America
9 - Hate to Hurt You
10 - Seeing Stars
11 - Imagination
12 - Slow