Dopo la creazione solitaria di Nowhere (2019), Batoh ha invitato diversi ospiti a suonare con lui sul nuovo album Smile Jesus Loves YOU. Come membri di una famiglia, i collaboratori di The Silence e Ghost compaiono come ospiti assieme al leggendario percussionista Hiroyuki Usui (Fushitsusha). Come sanno bene gli ascoltatori di lunga data di Ghost e The Silence, la musica di Batoh è musica del mondo e per il mondo… esiste come parte dell’enigma del mondo: non abbiamo modo di sapere come si formano i pensieri e i sentimenti, se non quello di ascoltare.
Per il viaggio di questo nuovo album, Batoh ci porta lontano, cantando in giapponese, inglese, spagnolo e latino, inclusa una straordinaria cover di uno dei suoi eroi, Atahualpa Yupanqui. Batoh suona una varietà di strumenti a corda, oltre a mellotron e shanai, supportati da flauto, piano, sassofono, lap steel, contrabbasso e batteria. Le canzoni si alimentano di stili musicali di tutto il mondo fondendosi per formare un nuovo tutto. Attraverso fasi di buio e di luce, tra cui alcune nuove scoperte musicali, Batoh ci conduce in un viaggio verso una sorta di salvezza. Questo mondo è un luogo difficile, indipendentemente dal fatto che gli dei verranno o meno a salvarci, ma se lo accettiamo avremo un lieto fine.
Come per le altre recenti uscite di Batoh, Smile Jesus Loves YOU è registrato totalmente in modo analogico, tutto è suonato da veri strumentisti con veri strumenti, senza nessun tipo di aggiustamento digitale. Questo ci permette di ascoltare e sentire l’aria attorno alla registrazione come se fossimo lì.
Ascolta il primo singolo "In The Hour of Serpent".