Sky Burial, il nuovo LP di NCT333, è un lavoro in cui il compositore siciliano affronta il tema del distacco e della separazione, prendendo spunto dalla pratica del funerale celeste tibetano, dov'è uso fare a pezzi i cadaveri e darli in pasto agli avvoltoi che frequentano i picchi montani della zona.
Il simbolismo di questo apparentemente macabro rituale fa riferimento all'idea che il defunto non deve essere più legato da alcun vincolo a questo piano di realtà, e in questo modo se ne facilita l'ascesi verso stati d'esistenza meno condizionati.
Nella medesima prospettiva, il praticante spirituale, tramite un processo a volte crudele, tenta il distacco, già in vita, dagli elementi affettivi, emotivi, psichici e sentimentali che possono rappresentare un impedimento all'intento ascetico.
Tale tematica viene rappresentata tramite 8 tracce in cui sonorità tra l'ambient e l'industrial, con derive quasi astratte e glitch, affrescano diverse fasi di questo processo.
Stilisticamente il nuovo lavoro di NCT333 si caratterizza per parti ritmiche sempre più rarefatte e un massiccio uso di granulizzatori che sabota i riferimenti spazio-temporali e coadiuva un superamento attivo e consapevole dello stato di coscienza ordinario.
Sky Burial sarà disponibile dal 21 dicembre 2024 per la UKhan Records, esclusivamente in formato digitale, e sarà reperibile in streaming e download sulle piattaforme Bandcamp, Spotify, Youtube e sulle maggiori piattaforme di distribuzione digitale.
BIOGRAFIA
NCT333 è un compositore siciliano dedito dalla fine degli anni '90 alla sperimentazione elettronica. Un tratto caratterizzante delle sue opere è dato dall'unione di tematiche riguardanti la ricerca spirituale e la cultura esoterica a sonorità che spaziano dall'industrial all'ambient, non prive di rimandi all'IDM e al downtempo.
DISCOGRAFIA
Dust, Ash, Rust (EP 2008, Jonic Noise)
Black Summer of Trisomic Lovers (LP 2015, Self-Produced)
Dead Friends Dreams Coldriver (LP 2020, Golden Catrame)
Aion (EP 2020, UKhan Records)
Controra (EP 2021, UKhan Records)
SATURN (2021, UKhan Records - compilation VV.AA.)
Last Summer of Cicada (EP 2022, UKhan Records)