A pochi mesi dall’uscita del suo ultimo lavoro in studio, Indicazioni vol.2, torna sulla scena Paolo Tofani Krsna Prema Das con il suo nuovo album: Santoor Suite No.1 (for Francesca).
In uscita per Aventino Music, Santoor Suite No.1 (for Francesca) è un album che, a differenza del precedente, lascia i territori sperimentali dell’uso atipico della chitarra elettrica e dell’elettronica, per concentrarsi su uno strumento della tradizione persiana: il santoor.
«Il santoor ha origine in Persia, ma gli indiani del Kashmir hanno trasformato la struttura rendendolo uno strumento molto affascinante con suoni profondi e unici. Io ho sempre ascoltato, dai grandi maestri, questo suono celestiale, e con il tempo, e molta umiltà, ho iniziato a cercare di muovermi nella magia dei suoi suoni» (Paolo Tofani Krsna Prema Das)
Santoor Suite No.1 (for Francesca) è un album per santoor solo, l’inizio di un percorso di conoscenza interiore dove si è guidati dalla musica di Paolo Tofani attraverso la figura della dedicataria, Francesca, e ai suoi migliori attributi animici ed emotivi.
«Questo lavoro lo dedico a un persona speciale che ha lasciato un grande vuoto. Il ricordo sonoro è lo specchio di alcune delle sue meravigliose unicità emotive. Non è semplice trasformare in un modo onesto e preciso, le tante qualità di un anima speciale, ma il suono è assoluto, e il pensiero e il ricordo, saranno le mie guide in questo viaggio della memoria. Buon ascolto» (Paolo Tofani Krsna Prema Das)
Santoor Suite No.1 (for Francesca) è stato mixato da Paolo Tofani insieme a Claudio Scozzafava presso la Aventino Music, mentre il mastering è a cura di Dario Giuffrida.
«Con i dischi che seguiranno nei prossimi mesi saremo accompagnati da Paolo alla scoperta del suo mondo spirituale. Sarà una percorso graduale. Ho infatti scelto di far seguire a “Indicazioni vol.2” dei lavori sempre più esplicitamente e dichiaratamente volti all’indagine interiore. Non voglio anticipare nulla a proposito perché mi piacerebbe che questo percorso fosse scoperto con la semplicità e la naturalezza veri attributi dell’anima e, soprattutto, senza le sovrastrutture che ne rovinerebbero di contro l’effetto. Con “Santoor Suite No.1 (for Francesca)” si entra nel mondo sottile, e i titoli danno da soli l’orientamento all’ascolto»
Claudio Scozzafava (chief Aventino Music)