Generate usando Bronze, Arca ha lavorato con il nuovo software di produzione musicale per creare e isolare 100 interpretazioni uniche di “Riquiquí,” enfatizzando il fatto che una canzone possa esistere in un flusso quasi infinito.
Il processo prende la produzione iniziale di “Riquiquí” come punto di partenza. Il pezzo è re-immaginato in uno stato performativo, che genera un’esperienza unica ad ogni ascolto. Bronze è stato addestrato per entrare in sintonia con il carattere e la struttura del pezzo, e allo stesso tempo per consentire sia differenze significative nella forma che piccole variazioni nei dettagli. Questa uscita evidenzia anche un problema urgente nella musica moderna - c’è una gamma crescente di strumenti dinamici, basati sull’apprendimento automatico che gli artisti possono esplorare nel processo di creazione musicale, ma per pubblicare musica sulle piattaforme più accessibili siamo ancora legati ai classici file audio.
L’uscita di “Riquiquí” è la prima uscita del suo genere. Istantanee sulle infinite possibilità, tutte e 100 le versioni escono oggi via XL Recordings su tutti i negozi digitali. Arca dice:
“Sapevi che fino ad oggi non avevo mai permesso a nessuno di remixare una canzone di Arca? Fino ad oggi esistevano 0 remix ufficiali di una traccia di Arca — Riquiquí ha 100 remix da una sensibilità intelligente, creata e addestrata dalle menti geniali di Bronze. Ho già lavorato con Bronze una volta; nel 2019 ho dato un linguaggio musicale a Echo, un musical nato nella hall del Museum of Modern Art, e poi Echo ha iniziato a parlare di propria volontà Non sentirai mai la stessa cosa due volte: per due anni è un flusso in continuo mutamento grazie all’AI musicale e imprevedibile di Bronze. Ho riconosciuto le trame e le melodie, ma mai la canzone— per una compositrice come me è qualcosa di veramente nuovo che non avevo mai sperimentato prima, un momento di esperienza indimenticabile in virtù del mistero e della meraviglia che Bronze rende possibile.
Ho avuto l'idea di rendere la copertina dell'album per Riquiquí un QR code che funzionasse come un portale istantaneo a una forma in continua mutazione della canzone. In tutte le piattaforme di streaming potrai ascoltare 100 versioni uniche, se lo desideri. Una fiamma di prometeo.”
L’anno scorso Arca ha iniziato la sua esplorazione con Bronze, utilizzando l’innovativo software AI per generare la musica per il nuovo ingresso del MoMA creato in collaborazione con Philippe Parreno e Nicolas Becker, e inaugurato a ottobre 2019. L’uscita di oggi la vede lavorare sulle infinite possibilità per la musica, con Bronze in ulteriore espansione:
“E’ ferma convinzione di Bronze che le sfumature che avrebbero potuto cambiare da una performance all’altra nei secoli prima dell’avvento della musica registrata, possano migliorare notevolmente l’esperienza dell’ascoltatore. Consentire la rappresentazione di sfumature simili e uniche in ciò che gli ascoltatori ascoltano sulle piattaforme di streaming, introdurrà un nuovo mondo di possibilità per gli artisti durante il processo di creazione musicale. Offrirà una dimensione completamente nuova alla musica così come la conosciamo, non solo nelle frange della musica sperimentale, ma anche come un gradito miglioramento alla più ampia sfera della musica popolare.”
KiCk i definisce una nuova era per l’artista, cantante, DJ, performer e compositrice venezuelana Arca ha recentemente ricevuto la sua prima nomination ai GRAMMY® per KiCk i nella categoria “Miglior Album Dance/Elettronica''. Al di là della sua musica che include tre album (Xen, Mutant, Arca), diversi mixtape (Stretch 1, Stretch 2, &&&&&, Entrañas), e un singolo di 62 minuti @@@@@, ha prodotto per Björk, Kayne West, FKA twigs, composto musica per il MoMA e Analogue’s Mega SG, ha presentato il party di Frank Ocean PREP+, performato con le sorelle Labèque alla sfilata di Riccardo Tisci per la collezione Autunno/Inverno 2020 di Burberry.
E’ una pittrice che disegna le sue copertine, una modella, un’innovatrice tecnologica che ha co-progettato alcuni dei suoi strumenti. A posteriori, tutte queste cose che sembrano così diverse fra loro, si aggiungono a un lavoro sorprendente, olistico e in costante crescita. Ma è la trasformazione in sé, più che un elemento in particolare, ad essere il suo il suo lavoro più vero. Con l’uscita di KiCk i, il primo della serie KiCk, è nata una nuova regina, mutante e splendida. Una donna trans latinx non-binaria che sta ridefinendo il ruolo della diva per una nuova generazione.