Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
11/03/2020
Buscabulla
Regresa
BUSCABULLA annunciano l'album di debutto REGRESA, in uscita l'08 maggio su Ribbon Music/Domino. Guarda il video per "NTE".
di La Redazione

Il video di “NTE” è il primo video ufficiale di una performance della band ed è ambientato sul lungomare di Aguadilla. Diretto dall’artista e fotoreporter Chris Gregory-Rivera e filmato dal cineasta locale Frank Elias su pellicola 16mm, mostra la band di fronte a un tramonto che scende durante la performance mentre Raquel indossa un sorta di travestimento che accenna al tema della canzone, che parla in uno spirito di sfida con la band che torna a casa in mezzo alle turbolenze sociale ed economiche, rivendicando la propria narrazione e forgiando un’identità in tempi inceerti.

“NTE” segue il primo singolo “Vámono”, pubblicato lo scorso autunno. Il video è stato ispirato dal “Festival de Máscaras de Hatillo” celebrato in una regione vicina alla storia personale del gruppo a Porto Rico.

Pieno di angoscia e di un profondo senso di perdita, Regresa – che significa “ritorno” – è un viaggio agrodolce e introspettivo che apre gli occhi. “L’album riflette le gioie del ritorno ma è anche malinconico,” dice Raquel. “Puoi sentirsi straniero a casa tua perché l’isola sta attraversando momenti molti difficili e strani. Molte persone della nostra età sono fuggite. Siamo anche cambiati dopo essere stati via per così tanto tempo.”

L’album, interamente registrato nell’home studio di Raquel e Luis Alfredo a Porto Rico, è un ottovolante emotivo in cui affrontano e meditano i problemi personali e quelli della società portoricana: la frustrazione per la mancanza di opportunità per i locali mentre le agevolazioni fiscali attirano grossi investitori stranieri, l’instabilità politica e sociale, le ansie e le insicurezze della gente.

Per gli ultimi ritocchi, la band ha lavorato con Patrick Wimberly (Chairlift, MGMT, Solange, Blood Orange, etc.) che ha contribuito alla produzione e mixato l’album. Hanno anche arruolato il loro caro amico Roberto Carlos Lange, aka Helado Negro per contribuire a un arrangiamento orchestrale di "Club Tú y Yo".

In Regresa, i Buscabulla chiamano all’autoriflessione, al risveglio e alla perseveranza nel mezzo di un futuro incerto. Dice Raquel: “Regresa riguarda l’accettazione di sé, con tutte le imperfezioni, e l’accettazione del ritorno a Porto Rico, con tutti i suoi difetti.”

  1. Vámono
  2. La Fiebre
  3. El Aprieto
  4. Club Tú y Yo
  5. Mío
  6. NTE
  7. Manda Fuego
  8. No Sabemos
  9. Nydia
  10. Volta
  11. Ta Que Tiembla

TAGS: Buscabulla | loudd | NewAlbum | news | nuovoalbum | Regresa