Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
28/11/2022
Fever Ray
Radical Romantics
FEVER RAY annuncia il nuovo album RADICAL ROMANTICS. in uscita il 10 Marzo 2023 su Rabid Records [PIAS]. Guarda il lyric video per 'CARBON DIOXIDE'.
di La Redazione

Fever Ray (aka Karin Dreijer) annuncia Radical Romantics, il primo album dopo oltre cinque anni, in uscita il 10 marzo su Rabid Records, e presenta il singolo "Carbon Dioxide", co-prodotto da Vessel. Nel mondo di Radical Romantics, Fever Ray racconta la sua lotta con l'amore, o per essere precisi, il mito dell'amore. Dopo Plunge del 2017, Radical Romantics parla sia al cuore che alla mente, alla pista da ballo e alla camera da letto. Dreijer è un* visionari* del pop e, nelle sue mani, la materia grezza e familiare si trasforma in forme infinitamente belle e terribili che bilanciano la forza con la vulnerabilità, l'ansia con la sicurezza.

Dreijer ha iniziato a lavorare a Radical Romantics nell'autunno del 2019 negli studi di Stoccolma costruiti con il fratello e membro dei The Knife, Olof Dreijer, dopo la fine dell'ultimo tour di Fever Ray nel 2018 e dopo che Olof era tornato a vivere a Berlino. A metà del 2020, Olof si è unito a Dreijer per lavorare a Radical Romantics, co-producendo e co-scrivendo il brano di apertura "What They Call Us" e altre tre canzoni. Questi brani di Radical Romantics sono i primi prodotti e scritti insieme dai fratelli dopo otto anni. Tra gli altri co-produttori e interpreti figurano il duo composto da Trent Reznor e Atticus Ross (Nine Inch Nails), la DJ e produttrice portoghese NídiaJohannes Berglund, il progetto Aasthma di Peder Mannerfelt e Pär Grindvik, oltre al già citato artista sperimentale e produttore Vessel. Martin Falck, collaboratore di lunga data, ha creato con Dreijer il mondo visivo di Radical Romantics.

 Nel singolo electro-pop "Carbon Dioxide", Dreijer ha voluto descrivere la sensazione dell'innamoramento. I punti di riferimento spaziano dallo standard di Henry Mancini "Baby Elephant Walk" (Dreijer la considera la "melodia più felice") alla prima lettera ai 1 Corinzi 13:1 fino alla raccolta di saggi di Anne Morrow Lindberg del 1955, Gift from the Sea. "Penso che la direzione dovrebbe essere bella, felice, piena di tutto, extra tutto", ha detto Dreijer a Vessel durante la genesi della canzone. Vessel aggiunge: "L'anidride carbonica, essendo un composto definito dal suo legame con l'ossigeno, mi sembra la chiara espressione chimica della compassione da cui dipendono le condizioni di vita sul nostro pianeta. Compassione e gioia; felicità che l'assurdo e il grottesco preservano dal sentimentalismo; l'extra-tutto della Natura senza alcuna costrizione".
 
Guarda il lyric video per “Carbon Dioxide” 

L'amore romantico: cliché della canzone pop, protagonista di un intero genere di film e di reality show; preoccupazione chiave di filosofi e narratori nel corso dei secoli. In suo nome sono state combattute guerre e tutte le religioni se ne occupano. È quotidianamente intrecciato alle nostre vite, che si tratti di una relazione che sta sbocciando, di far funzionare le cose dopo anni di crescita e cambiamenti, di una crisi, di un lutto del passato o della speranza che qualcuno possa riempire i nostri letti vuoti. Questo è tutto quello che Dreijer vuole esaminare con Radical Romantics.

Pre-ordina Radical Romantics
 
Guarda il video per “What They Call Us” 

1. What They Call Us
2. Shiver
3 New Utensils
4. Kandy
5. Even It Out
6. Looking for a Ghost
7. Carbon Dioxide
8. North
9. Tapping Fingers
10. Bottom of the Ocean