I The Armed sono una delle più potenti rock band americane in circolazione, tra le più amate degli ultimi anni e il nuovo album non poteva che essere un evento con guest d’eccezione come Julien Baker, Troy Van Leeuwen dei Queens of the Stone Age, Eric Avery dei Jane’s Addiction e l’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers Josh Klinghoffer, oltre alla presenza di musicisti affermati come Sarah Tudzin, Mark Guiliana e Justin Meldal-Johnsen.
Il disco è stato prodotto da Tony Wolski dei The Armed con la collaborazione di Ben Chisholm e Troy Van Leeuwen e il mix finale di sua maestà Alan Moulder.
Il primo singolo estratto dal nuovo album dei The Armed abbina rock, i bassi potenti tipici della EDM e tanta melodia. Come il leader della band ci tiene a precisare esistono due tipi di sport: “Quelli della misura e quelli della forma. Uno sport di misura come il basket, il calcio o il calcio ha un sistema a punti e una sorta di percorso binario verso la vittoria. Uno sport di forma è qualcosa come le immersioni, il pattinaggio artistico o il bodybuilding, qualcosa con standard in evoluzione e uno strato di soggettività e una sorta di componente critica. Il mondo che ci circonda è complesso e le nostre vite sono davvero più simili a uno sport di forma che a uno di misura. Eppure, così tante persone lo vedono esattamente come l'opposto. Il brano parla del bisogno umano di vincere una partita a cui non stiamo nemmeno giocando. Dal punto di vista sonoro, è un riflesso di quella dissonanza cognitiva attraverso un costante colpo di frusta tra bellezza e bruttezza, severità e tenerezza, oscenità e grazia”.
Perfect Saviors è il quinto album dei The Armed e arriverà nei negozi e in streaming a due anni dal precedente Ultrapop.
Tracklist:
01. Sport of Measure
02. FKA World
03. Clone
04. Modern Vanity
05. Everything’s Glitter
06. Burned Mind
07. Sport of Form
09. Vatican Under Construction
10. Liar 2
11. In Heaven
12. Public Grieving