Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
04/12/2017
A Punk Prayer
Perchè scacciare il Rock dal Tempio?
Cinquant’anni fa, negli ordinati cortili dei migliori quartieri occidentali, il Rock era una musica eversiva. Di volta in volta tacciata di essere diseducativa, deviante, comunista, addirittura satanica.

Cinquant’anni fa, negli ordinati cortili dei migliori quartieri occidentali, il Rock era una musica eversiva. Di volta in volta tacciata di essere diseducativa, deviante, comunista, addirittura satanica.

Ma la società si è rapidamente adattata, il mercato ha presto compreso l’enorme potenzialità commerciale della nuova musica per i giovani e il Rock ha, in un modo o nell’altro, vinto la sua battaglia. Storia simile è avvenuto per il punk, poi per l’hip-hop. Oggi, nel peggiore dei casi, quelli che erano generi proibiti, sono intrattenimento leggero per famiglie nel talent show del sabato sera. Per lo meno nel cosiddetto mondo occidentale.

Perché ci sono ancora paesi in cui si può addirittura finire in galera per aver preteso un po’ troppo dalla libertà di parola; per avere ritenuto che l’opinione e il dissenso fossero diritti propri del cittadino. E perfino in un una società intrisa di cinismo come la nostra, in cui chi finisce al fresco per motivi ideologici a volte è guardato col sospetto di chi è in aria di avere sperimentato l’ultima trovata pubblicitaria, la vicenda delle Punk russe non deve passare inosservata.

Non conosco le canzoni delle Pussy Riot, non so se siano brave musiciste, eccellenti autrici o bambole gonfiabili artatamente costruite da un marketing senza scrupoli (…non credo, sinceramente). Su internet è rintracciabile il testo della loro blasfema preghiera, talmente sovversiva da garantire loro il carcere. Ognuno si può fare la sua idea…

Punk-Prayer "Virgin Mary, Put Putin Away"

(choir)

Virgin Mary, Mother of God, put Putin away

?ut Putin away, put Putin away

(end chorus)

...

Black robe, golden epaulettes

All parishioners crawl to bow

The phantom of liberty is in heaven

Gay-pride sent to Siberia in chains

 

The head of the KGB, their chief saint,

Leads protesters to prison under escort

In order not to offend His Holiness

Women must give birth and love

 

Shit, shit, the Lord's shit!

Shit, shit, the Lord's shit!

 

(Chorus)

 

Virgin Mary, Mother of God, become a feminist

Become a feminist, become a feminist

 

(end chorus)

 

The Church’s praise of rotten dictators

The cross-bearer procession of black limousines

A teacher-preacher will meet you at school

Go to class - bring him money!

 

Patriarch Gundyaev believes in Putin

Bitch, better believe in God instead

The belt of the Virgin can’t replace mass-meetings

Mary, Mother of God, is with us in protest!

 

(Chorus)

 

Virgin Mary, Mother of God, put Putin away

?ut Putin away, put Putin away

 

(end chorus)

http://freepussyriot.org/content/lyrics-songs-pussy-riot

L’Arte, indipendente dal suo valore, non si giudica nei tribunali. Il valore di una canzone non è di competenza della polizia o dei magistrati.

Se parlare di rock eversivo, o Arte eversiva, nella nostra parte del mondo, è oggi spesso più un ossimoro che una concreta definizione, in Russia (... ma non solo...), evidentemente, il percorso da fare è ancora lungo. Speriamo che la musica possa combattere la sua battaglia, nel modo meno violento possibile, e vincere le ottusità di chi non tollera opinioni differenti dalla propria. Allora il rock riacquisterà un valore culturale alto e una posizione dominante nel progresso di una società assetata di equità e giustizia.

E chissà che anche noi non ci ricorderemo di un’epoca in cui la musica rompeva barriere e regalava sogni a generazioni intere.