Scoperti sulla scena di Bruxelles alla fine del 2021, gli ADA ODA propongono un rock binario e up-tempo che evoca l'audacia del post-punk anni '80 e il fascino melodico del pop italiano. Il progetto è stato avviato nel 2020 da César Laloux (The Tellers, BRNS), che ha incontrato Victoria Barracato su Tinder e, notando l'italianità del suo nome, le ha proposto di cantare le sue canzoni in italiano. Victoria ha accettato la sfida.
Un Amore Debole, il primo album del gruppo (novembre 2022, 62TV/PIAS), raccoglie dieci canzoni pop costruite a partire da demo volutamente scarne (drum machine, chitarra e melodia). In questo album, César descrive, a volte con un tocco di ironia, la sua visione dell'amore e delle persone che lo circondano. I suoi testi sono prima tradotti in italiano e poi adattati da Victoria. L'album ha avuto un debutto impressionante e alcuni brani come “Un Amore Debole” o “Niente da Offrire” sono diventati dei piccoli successi in tutta Europa, soprattutto in Italia.
Sul palco, il duo è affiancato da Clément Marion al basso (David Numwami, Judith Kiddo), Alex De Bueger (Gros Coeur) e Aurélien Gainetdinoff (Yolande Bashing) alla chitarra. La band ha tenuto oltre 200 concerti in una ventina di Paesi. Con la reputazione di offrire eccezionali performance dal vivo, gli Ada Oda hanno suonato nei principali festival europei come Rock en Seine, Best Kept Secret, Pukkelpop, MI AMI, ESNS e persino al prestigioso SXSW di Austin nel 2024, segnando la loro prima volta fuori dall'Europa.
La musica deli ADA ODA è uno strano mix che unisce alla perfezione il Belgio all'Italia, Paese di origine della carismatica voce del gruppo, Victoria Barracato, figlia di un palermitano emigrato in Belgio negli anni '50. Il cantato è in un italiano ironico, spezzato e spigoloso che li rende assolutamente adorabili e che nel 2022 ci aveva impedito di sussultare alla scena degli spaghetti tagliati con il coltello nel video della title track "Un amore debole".
Nel singolo "Sotto la conchiglia" Victoria parla di gelosia e auto-convincimento con una buona dose di umorismo e acidità. Il video mostra gli ADA ODA letargici e depressi in vacanza, che affogano la loro rispettiva gelosia in un mantra collettivo: resta calmo, sotto la mia conchiglia... Diretto dal batterista della band Alexandre De Bueger, è stato girato principalmente intorno al Lago d'Orta, che ha conquistato il cuore degli Ada Oda durante la loro prima visita in Italia nell'ottobre 2022.
"Spoken word italiano, vibrazioni estive e chitarre country epilettiche in una musica per castelli gonfiabili", hanno detto gli ADA ODA sulla nuova canzone.
Il singolo "Settembre" è una ballata agrodolce sulla fine dell'amore. I testi evocano quel momento in cui le promesse sono diventate vane e tu ti occupi degli ultimi dettagli pratici: chi prenderà il gatto o la sedia da giardino? Non c’è dramma, solo una leggera amarezza e un senso di rassegnazione di fronte alla separazione.
Musicalmente, la melodia vocale è costruita su un ritmo ripetitivo e ipnotizzante, supportato da chitarre ruvide, quasi punk. Sullo sfondo, un coro sorprendente composto dai membri della famiglia di Victoria aggiunge un tocco di drammaticità, trasmettendo un’intensità nascosta quando tutto sembra calmo.