Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Nuova Era Oscura Vol. 1
C+C=Maxigross
2025  (Dischi Sotterranei)
NEWS ITALIANA PSICHEDELIA
all NEWS E CONCERTI
25/03/2025
C+C=Maxigross
Nuova Era Oscura Vol. 1
I C+C=Maxigross, collettivo artistico psichedelico, il 28/03 pubblicano Nuova Era Oscura Vol. 1 per Dischi Sotterranei, via Press Is More. Con questo album, accogliendo tra le loro fila Anna Bassy e Luca Sguera, spingono le loro sonorità verso lidi jazz e rumoristici. Arte in un mondo oscuro, che si fa comunità e racconta una visione periferica e laterale rispetto al pensiero comune.
di La Redazione

"NUOVA ERA OSCURA è la nostra nona opera, e il nostro primo doppio album. Il primo volume uscirà il 28 marzo 2025 per Dischi Sotterranei. In copertina “Figure stellate con gatti e automobili” (1968) di Carlo Zinelli, per gentile concessione della Fondazione Carlo Zinelli. Grazie di cuore a chi ci segue da più di quindici anni in questo viaggio al termine della notte. Le nostre canzoni non cambieranno il mondo".

 

I C+C=Maxigross sono un collettivo artistico psichedelico nato a Verona nel 2008, per la precisione sui Monti Lessini, dove registrarono i primi tre dischi per poi trasferirsi giù in città, in quello che è diventato lo Studio Tega di Veronetta, loro campobase per quasi dieci anni.

Hanno pubblicato oltre 10 dischi (tra album, EP, dischi dal vivo e singoli speciali) per etichette come Dischi Sotterranei, Trovarobato, 42records e Improved Sequence, oltre ad averne fondate due per conto loro (Vaggimal Dischi, attiva tra il 2009 e il 2016, e Tega, ancora in attività).

Chi li ha visti dal vivo almeno due volte sa che ogni sera sarà diversa dall’altra: questo è quello che succede da oltre quindici anni in più di 600 concerti spalmati tra Europa, USA e Italia, nelle migliori venue e festival (sono stati la prima band italiana a suonare nel cartellone ufficiale del Primavera Sound di Barcellona, nel 2016).

Proprio per la loro essenza fondante di collettivo aperto hanno visto partecipare ai loro dischi e concerti artisti del calibro del compianto Miles Cooper Seaton (ex Akron / Family, vero mentore della band), Adele Altro, Laura Agnusdei, Vipera, Marco Giudici, Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e moltissimi altri.

Questo è solo un piccolissimo estratto delle numerosissime avventure vissute in oltre quindici anni di viaggi al termine della notte.

 

Per il nuovo album, Nuova Era Oscura Vol. 1, il collettivo allarga la propria formazione, da sempre in evoluzione e aperta a nuove personalità, accogliendo due nuovi elementi: la cantante Anna Bassy (già collaboratrice del Gianluca Petrella Cosmic Renaissance) e il pianista sperimentale Luca Sguera (membro, tra gli altri, di She's Analog, Scope con Laura Agnusdei e A Nice Noise con Adele Altro), che spingono le sonorità dei C+C=Maxigross verso lidi jazz e rumoristici

A distanza di due anni esatti dal precedente Cosmic Res, il disco nato dopo la morte del mentore Miles Cooper Seaton, i C+C=Maxigross decidono di tornare con un disco prodotto per la prima volta da Cru e Tobjah (che negli ultimi anni si sono dedicati molto alla produzione artistica di altri progetti: Cru con Vipera e Clauscalmo, Tobjah nello Studio Tega di Verona assieme a Duck Chagall, co-fondatore del collettivo), arrangiato e suonato assieme a Sirio Bernardi alle percussioni, Zeno Merlini ai fiati e al recentissimo ingresso Luca Sguera al piano e synth.

 

 

"Una favola postmoderna, una corsa sfrenata sulla terra bruciata dal sole, attraverso un pianeta sempre più arido e sgretolato, dove tutto è in fiamme, madidi di sudore e circondati da bestie infernali". 

Così il collettivo psichedelico C+C=Maxigross descrive “Adattamento”, il primo singolo, che introduce in un'atmosfera selvaggia e tribale, oscura e ossessiva, che miscela pulsazioni techno ed elettro-acustiche a sax distorti e synth detuneati, che incontrano i cori di Anna Bassy, prima di infrangersi nel mantra liberatorio del finale, come una Sun Ra Arkestra distopica e disperata.

 

“Ultima canzone” è il secondo singolo del collettivo psichedelico C+C=Maxigross. La traccia si colloca in chiusura del nuovo album ma, come in una sorta di circolo virtuoso, in uno slancio vitalistico, ne rappresenta in qualche modo anche l’inizio.

Lo sforzo finale, quando tutto ha perso ogni senso, è infatti per il gruppo quello di cercare l’Alba dentro l’Imbrunire. Per quanto sembri un controsenso è esattamente quello che succede in ogni ciclo, dall’Alba dei Tempi.

"Dopo la corsa selvaggia e disperata di "Adattamento", tra le macerie di un pianeta ormai desertico, con "Ultima canzone" abbiamo voluto mostrare i due lati opposti e allo stesso tempo parti integranti e fondamentali del nostro nuovo disco, immergendoci nel buio assoluto della notte, dove tutto è inerte e impalpabile ed è fin troppo facile lasciarsi inghiottire dai mali del mondo. Questa micro-sinfonia instabile di registratori a cassette, pianoforte, mellotron e cori che attraversa fluttuante il bardo rappresenta per noi il senso stesso di fare Arte in un mondo che diventa sempre più oscuro: l'Arte come comunità che si fa forza sorreggendosi a vicenda, che processa e condivide emozioni contrastanti e crea un'alternativa, e che racconta una visione "periferica" e laterale rispetto al pensiero comune, eppure immensamente poetica e vitale, come fecero Antonio Ligabue e Carlo Zinelli (che abbiamo l'onore di utilizzare per le nostre copertine), e come fanno e faranno per sempre poeti e poetesse". (C+C=Maxigross)

 

 

Tracklist

1 - Cosmica intenzione
2 - Festa (per chi parte e per chi resta)
3 - Aurora
4 - Schumann
5 - Nuova era oscura
6 - Madre
7 - Fuoco pancia
8 - Partiti soli
9 - Tega n. 3
10 - Diavolo nero
11 - Adattamento
12 - Ultima canzone

 

CREDITI

I C+C=Maxigross in Nuova Era Oscura - Vol. 1 sono: Sirio Bernardi (batteria e percussioni), Niccolò Cruciani (chitarra, basso, batteria, sintetizzatori e voci), Zeno Merlini (sassofono e clarinetto), Tobia Poltronieri (chitarra, basso e voci) e Luca Sguera (pianoforte e sintetizzatori). Con la straordinaria partecipazione di Anna Bassy (voci).

Scritto e prodotto da Niccolò Cruciani e Tobia Poltronieri.
Suonato, arrangiato e improvvisato da C+C=Maxigross.
Registrato e mixato da Niccolò Cruciani tra il 2022 e il 2024 nello Studio Tega di Veronetta, Casa di Cru e le colline di Avesa.
Masterizzato da Carl Saff (Chicago).

Opera in copertina di Carlo Zinelli, Figure stellate con gatti e automobili (1968), per gentile concessione della Fondazione Culturale Carlo Zinelli.
Foto di Noemi Trazzi.
Progetto grafico di Sirio Bernardi.