Oggi Arca condivide “Nonbinary” il primo singolo tratto dal suo nuovo album KiCk i. Il brano è accompagnato da un video che vede Arca come protagonista; un primo sguardo potente alla trasformazione a cui si è sottoposta dal suo acclamato album del 2017 Arca. Con il passato come prologo e il suo recente singolo da 60 minuti “@@@@@” come preludio, “Nonbinary”rappresenta una nuova era per Arca, che svelerà con il suo imminente album KiCk i. Dopo la premiere di “Nonbinary” , unisciti ad Arca sul suo canale Discord #Mutants1000000 per una discussione sul suo #identity-philosophy text channel.
Nel brano che apre l’album, “Nonbinary”, Arca implora l’ascoltatore a "parlare per i tuoi stati dell’io" in mezzo ad un eruzione di fuoco nemico e calci tonanti. “Chiedo che venga riconosciuto il fatto che abbiamo multipli noi senza negare che ci sia una singola unità.” lei afferma... “Voglio essere vista come un ecosistema di minori stati dell’io senza essere spogliata della dignità di essere un tutt’uno.“ Per Arca si tratta di unire tutte queste sfaccettature del proprio io e del suo lavoro senza sentirsi obbligata nei confronti di quello dato... “Mi dà la sensazione di possibilità, di non consentire una facile categorizzazzione. Non vorrei fare semplicemente pop e non vorrei scegliere la via della sperimentazione,” afferma. “È qui che un modo di pensare non-binario sembra veramente fertile. Apre possibilità piuttosto che far crollare le cose. Permettere il cambiamento senza opporsi ad esso.”
Negli ultimi otto anni Arca si è creata il suo percorso attraverso lo spirito del tempo. Ogni volta che posiamo lo sguardo su di lei, la vediamo sotto nuove forme – scultrice del rumore, diva, filosofa, esperta di fashion, party girl, DJ, artista, pittrice. La sua mentalità non-binaria che le permette di avere infinite possibilità, si riflette nella sua incredibile serie di lavori che includono tre album (Xen, Mutant, Arca) e numerosi mixtape (Stretch 1, Stretch 2, &&&&&, Entrañas). Ha inoltre prodotto album per Björk, Kayne West, FKA twigs, ha composto musica per MoMA e Analogue’s Mega SG, ha presentato il party PREP+ di Frank Ocean e si è esibita con Labèque sisters alla sfilata autunno/inverno 2020 di Riccardo Tisci per Burberry. Arca è anche pittrice (creando le sue copertine), modella (firmando con Elite) e innovatrice tecnologica (progettando alcuni dei suoi strumenti). A posteriori, tutte queste cose che sembrano così diverse fra loro, si aggiungono ad un lavoro sorprendente, olistico e in costante crescita. Ma è la trasformazione in sè, più che un particolare elemento, a rappresentare il suo lavoro più vero di sempre. Esempio di ciò è stata la sfaccettata performance tenutasi lo scorso settembre al The Shed di New York City, intitolata Mutant;Faith, che ha ispirato il direttore artisitico Alex Poots a definirla “un assaggio del futuro in cui spero.”
È sempre stato chiaro – almeno a coloro che hanno prestato attenzione – che questa metamorfosi si stava dirigendo verso qualcosa di nuovo e grandioso. Ora che anche l’ultimo velo è caduto, la crisalide si apre. Nasce così una nuova regina, mutante e splendida. Una donna trans latinx che sta ridefinendo il ruolo della diva per una nuova generazione.
Per maggiori informazioni su Arca:
Le trasmissioni avvengono regolarmente in streaming via DiVa ExPeRiMeNtAL FM sul canale Twitch di Arca; grazie al suo canale Discord #Mutants1000000si stanno generando conversazioni e community; questa settimana l’Arca Patreon è aperto, dove puoi diventare collaboratore, produttore, sostenitore e un alleato del suo lavoro: un Mutante certificato. Scopri di più ai seguenti link: