Washington, DC (luogo della peggior corruzione che si sia mai conosciuta) non è sempre stata così. All’inizio degli anni ’80 ospitava le più vitali e importanti comunità hardcore punk. Con Minor Threat, Dischord Records e uno stile di vita ascetico e straight-edge che disdegnava alcool, sesso e droghe, la città si fece un nome per la sua musica rumorosa e velocissima e per una politica progressista.
Proveniente dal sobborgo fuori moda di Ashton, nel Maryland, i No Trend presentavano un’alternativa beffarda a quell’etica bigotta. Cinici, surreali e desiderosi di richiamare l’attenzione sull’ipocrisia tipica sia della classe media americana che delle subculture apparentemente libere, i No Trend adescarono senza pietà il pubblico, vestiti con abiti atrocemente kitsch e si ponevano in antagonismo tanto con i fan quanto con i loro detrattori con marce funebri stridenti e testi sprezzanti e tragicomici. Nonostante una vasta ostilità locale, la band riuscì a farsi un nome a livello nazionale, esibendosi in tour con artisti come Dead Kennedys, Sonic Youth, T.S.O.L., Hüsker Dü, Flaming Lips, Butthole Surfers, Soundgarden e tantissimi altri.
Questa compilation assolutamente necessaria e di cui si sentiva la mancanza da lunghissimo tempo copre i primi anni dei No Trend: il loro cacofonico primo LP Too Many Humans, le due versioni dell’EP Teen Love e un CD che contiene demo e due concerti del 1983, assieme alle versioni digitali dei dischi in studio. In aggiunta, tutti gli inserti, i biglietti e memorabilia varie proveniente dalle edizioni originali e dai concerti dell’epoca, ricreati per produrre un vero fac-simile di quei tempi. Purché usiate la vostra immaginazione! Questa è la parte difficile. Questi artefatti definirono il suono e l’immagine dei No Trend nel biennio ‘83/’84 e sono responsabili di come la band viene oggi ricordata: una delle band più tossiche e iconoclastiche dell’epoca.
Un booklet di 42 pagine assemblato da varie fonti per comporre una storia orale, comprese foto, flyers e recensione da fanzine e interviste al leader Jeff Mentges e all’unico altro sopravvissuto Bob Strasser.
Il box contiene anche i famigerati libri “dance” dei No Trend (che si pensavano perduti fino a poco tempo fa) assieme a una serie di altre sorprese.
Rimasterizzato e ricreato nei minimi dettagli, il box set sarà disponibile dal 29 maggio.
Qui potete ascoltare “Teen Love (12’’ Version)” cliccando sulla copertina.