Mentre i The Horrors si avvicinano al loro ventesimo anniversario come band, Night Life li vede trasformarsi in una nuova forma, con una nuova prospettiva sonora e una nuova formazione incentrata sul cantante Faris Badwan e il bassista Rhys Webb, a cui ora si aggiungono Amelia Kidd alle tastiere e Jordan Cook dei Telegram alla batteria, rendendo il nuovo album il primo della band a non avere tutti e 5 i membri originali.
I demo di quest'album hanno cominciato a prender vita nell'appartamento seminterrato di Webb a nord di Londra, con i due che si sono affidati all'immediatezza, come descrive Faris, “accorciando la distanza tra l'avere un'idea e l'esprimerla”. Il disco ha preso veramente forma a Los Angeles sotto la guida del produttore Yves Rothman (Yves Tumor, Blondshell), prima che gli ultimi ritocchi venissero effettuati a Londra insieme al chitarrista Josh Hayward, con l'aiuto della Kidd sulla produzione a distanza da Glasgow.
L'album che ne risulta è un disco di peso e spazio, di malinconia ed euforia; un disco che ha la capacità di far convivere idee apparentemente disparate come solo gli Horrors sanno fare. La “night life” qui non è la vitalità e il vigore dei pub e dei club, sono i pensieri che si hanno la sera, al buio, i luoghi in cui la tua mente ti porta quando il resto del mondo dorme. Questo è sicuramente un disco nato dal desiderio di far rivivere lo spirito grezzo e istintivo dei primi lavori della band.
Dopo quasi vent'anni di musica, sono poche le band che hanno creato un repertorio così innovativo e costantemente acclamato dalla critica come i The Horrors. Emersi come garage-goth che scuotono lo Zeitgeist con il loro debutto del 2007 Strange House, prima di prendere una brusca svolta a sinistra per il loro follow-up Primary Colours, nominato al Mercury Prize, fin dall'inizio hanno vagato liberamente tra i generi. Skying del 2011 ha vinto l'NME Award per il miglior album; V è stato definito ‘un trionfo’ in una recensione a cinque stelle del Guardian, mentre la coppia di EP del 2021 Lout e Against The Blade ha segnato un nuovo capitolo con la loro produzione più industriale e senza compromessi.
Sul singolo “More Than Life” la band spiega: “More Than Life ha un tipo di intensità diversa rispetto ai nostri singoli recenti, è più trainante e diretta. È stata scritta nel bel mezzo di Canary Wharf, che ogni giorno assomiglia di più a Blade Runner. È un posto così strano per fare qualcosa di creativo, perché l'ambiente circostante sembra particolarmente spoglio”.
Sul singolo “Trial By Fire” la band racconta: “'Trial By Fire' è una delle canzoni più aggressive di 'Night Life', che colma il divario tra i nostri due EP industrial e il nuovo album. Rhys ha iniziato il demo nell'isolamento di Southend, prima che ci riunissimo e lo trasformassimo in qualcosa di più cattivo. Parla delle maledizioni che ti seguono nella vita. Per i The Horrors, ogni giorno è Halloween”.
Tracklist
Ariel
Silent Sister
The Silence That Remains
Trial By Fire
The Feeling Is Gone
Lotus Eater
More Than Life
When The Rhythm Breaks
LA Runaway
Live Dates
Wed 27 Nov 2024, Bedford, Esquires SOLD OUT
Thu 28 Nov 2024, London, The ICA SOLD OUT
Tue 3 Dec 2024, Manchester, Yes (Pink Room) SOLD OUT
Wed 4 Dec 2024, Leeds, Belgrave Music Hall SOLD OUT
Thu 5 Dec 2024, Glasgow, Room 2 SOLD OUT
Thu 12 Dec 2024, Blackpool, Bootleg Social
Fri 13 Dec 2024, Bristol, Strange Brew SOLD OUT
Sat 14 Dec 2024, Southend, Chinnerys SOLD OUT