Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Negative Spaces
Poppy
2024  (Sumerian Records)
NEWS ALTERNATIVE/INDIE
all NEWS E CONCERTI
13/11/2024
Poppy
Negative Spaces
La cantante, cantautrice, artista sovversiva, regista di video e portatrice di un caos surrealista, Poppy pubblica il suo nuovo disco, Negative Spaces, il 15 novembre per Sumerian Records, via Kinda. L'album è destinato a rivelare un nuovo scorcio della vera visionaria incurante dei generi.
di La Redazione

Una spinta inventiva insaziabile ha alimentato l'ascesa surreale di Poppy attraverso innumerevoli angoli del mondo dell'arte e della musica. Ognuno dei suoi numerosi progetti ha finora rivelato uno scorcio diverso di una vera e propria visionaria, incurante dei generi, indifferente alle convenzioni e sempre in grado di sfidare le aspettative. È questo eclettismo che ha cementato la reputazione di Poppy come artista che non conosce confini e che ridefinisce la cultura come la conosciamo, ad ogni passo.

Da provocatrice di performance art, a regista di video, ad autrice di graphic novel di fantascienza, ad artista discografica che viaggia in tutto il mondo e il cui canzoniere comprende qualsiasi cosa, da brutali breakdown metal e bubblegum anni '60, a trap-pop e grunge-punk, nulla è stato off-limits quando Poppy ha eseguito magistralmente la sua variegata visione artistica.

La sua nomination ai GRAMMY del 2021 per la migliore performance metal (“BLOODMONEY”) ha segnato la prima volta che un'artista donna solista è stata nominata nella categoria. La sua sorprendente e camaleontica capacità di adattamento ha fatto sì che i fan indovinassero il futuro a ogni passo. Eppure, ogni svolta impressionante e febbrilmente ambiziosa riesce a suonare unicamente e singolarmente “Poppy”.

Negative Spaces continua l'avventurismo sonoro dell'inno industriale di diamante “New Way Out” di questa primavera, con Poppy e il co-produttore Jordan Fish (ex Bring Me the Horizon) che si lanciano in un gioco di specchi attraverso il pop delicatamente erogato, le urla corpose, il retro-futurismo synth-simbiotico degli anni '80 e il pop-punk energicodegli anni '00.

Questo brano fonde magistralmente il rock più duro con l'accattivante pop industriale, mettendo in risalto la voce dinamica di Poppy. La sua transizione senza soluzione di continuità da un canto pulito e implorante a un urlo appassionato dà vita al messaggio della canzone sulla crescita di sé e sul tirarsi indietro dal baratro, soprattutto nel potente ritornello: “perché spingono per tirarmi giù, e sono costretto ad affrontare chi sono diventato, il silenzio urla così forte, mi sono preso prima del fondo... Ho bisogno di una nuova via, dammi una nuova via d'uscita”.

È il suono emozionante di un artista in continua evoluzione che ridefinisce la propria eredità una canzone alla volta, con la consapevolezza che c'è ancora tanta ispirazione da trovare nei margini ancora da esplorare, nel profondo degli spazi negativi.

 

Negative Spaces segue le recenti collaborazioni di successo di Poppy: “V.A.N” dei Bad Omens, che ha scalato le classifiche di Active Rock Radio ed è entrata nella top 15 del formato, e ‘Suffocate’ dei Knocked Loose, che è entrata nella top 10 della playlist Viral 50 USA di Spotify. Il suo brano da solista “New Way Out”, pubblicato quest'estate, è attualmente al 30° posto della classifica Active Rock Radio e sta salendo.

Oltre alle stimate collaborazioni, il 2024 è stato un anno monumentale per le esibizioni dal vivo di Poppy. A gennaio, si è unita ai Bad Omens nel Concrete Forever Tour in Europa, seguito dal suo Zig Tour in tutta la regione. A marzo, Poppy è tornata negli Stati Uniti e ha supportato gli Avenged Sevenfold nel loro tour nordamericano di un mese. Quest'estate ha aperto per i Thirty Seconds To Mars durante il loro tour nordamericano.

 

 

BIO

Proveniente da un background di danza, i primi passi di Poppy nel mondo creativo sono iniziati con le vignette video di performance art. Queste vignette si sono evolute, consentendo all'interprete unica e multi-fenetica di scavare in profondità dal punto di vista visivo e di sperimentare dal punto di vista sonoro per creare qualcosa di completamente nuovo. Dopo aver firmato inizialmente con la Sumerian Records di Los Angeles, ha pubblicato il suo album I Disagree del 2020, riscuotendo molti consensi. Ignorando etichette e generi, ha totalizzato oltre 100 milioni di streaming e la canzone “BLOODMONEY” si è guadagnata una nomination ai GRAMMY per la migliore performance metal, prima artista donna solista mai nominata nella categoria.

Nel 2023, Zig di Poppy è il riflesso di un'artista che è stata sotto gli occhi di tutti fin dalla tarda adolescenza e che si è affermata alla fine dei 20 anni come una donna che sa cosa vuole e chi è. Le canzoni di Zig, che abbinano un'elettronica coinvolgente e vorticosa a una voce caramellosa, si fanno strada sotto la pelle. In alcuni momenti, la patina fredda della musica lascia il posto ai testi urlati e laceranti di Poppy, il complemento perfetto per smuovere i bordi pop appuntiti delle canzoni. Dalla sua uscita, Zig ha guadagnato oltre 12 milioni di stream a livello globale, lanciando Poppy a 663 milioni di stream a livello globale. Ha inoltre raggiunto l'ottavo posto nella classifica Current Alternative Albums di Billboard e il nono nella classifica Current Rock Albums di Billboard.

 

 

Tracklist

    1. have you had enough
    2. the cost of giving up
    3. they’re all around us
    4. yesterday
    5. crystallized
    6. vital
    7. push go
    8. nothing
    9. the center’s falling out
    10. hey there
    11. negative spaces
    12. surviving on defiance
    13. new way out
    14. tomorrow
    15. halo