Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Negative Freaks + Live in Italia dal 16/03 al 23/03
TH da Freak
2025  (Howlin' Banana Records, Flippin' Freaks Records, Les Disques du Paradis, Music PR)
NEWS FESTIVAL/CONCERTI ALTERNATIVE/INDIE ROCK
all NEWS E CONCERTI
17/02/2025
TH da Freak
Negative Freaks + Live in Italia dal 16/03 al 23/03
TH da Freak sono una band francese di grunge/garage di Bordeaux con in uscita il nuovo lavoro, Negative Freaks, il 21/03 per Howlin' Banana Records, Flippin' Freaks Records e Les Disques du Paradis. La band sarà anche in tour in Italia a marzo per 7 date in tutta la penisola; vieni a scoprirle.
di La Redazione

Con quattordici uscite in otto anni, i Thoineau Palis (TH da Freak) hanno costruito una vasta discografia, rendendo omaggio al singolare pantheon rock di nerd lo-fi e meravigliosi perdenti. Il 21 marzo 2025 la band pubblica Negative Freaks, il suo quindicesimo disco.

L'album segna un nuovo capitolo, essendo il primo composto collettivamente dalla formazione a cinque (Thoineau, Rémi, Sylvain, Quentin e Benjamin), in precedenza riservato agli spettacoli dal vivo. Passando dalle composizioni soliste di Thoineau Palis a un approccio collaborativo e libero, ogni musicista ha scelto il proprio strumento e il proprio setup, ottenendo un suono grezzo e di ispirazione grunge.

Thoineau Palis spiega: "Rémi si è dedicato a tempo pieno all'organo elettrico e alle tastiere, Sylvain ha preso il suo basso a 6 corde per fare noise e basso allo stesso tempo, Quentin ha costruito una batteria ridicola con un enorme hi-hat e due bass tom, Benjamin ha spinto il suo stile anni '60 al 100% e io ho abbandonato tutti i miei pedali solo per suonare power chords". Così inizia la stesura dell'album, che è stato composto in quindici giorni e registrato dal vivo in quattro giorni.

 

"Ho cercato di ricreare il divertimento e la durezza dei Butthole Surfers con la profondità e la bellezza dei Failure".

Guidati da Thoineau Palis sulla strada del proto-grunge ispirato ai primi Mudhoney, TAD o Wipers, incontrando la maturità armonica dei gruppi della fine degli anni '90, la band si riunisce intorno a due album importanti che alimentano la scrittura del disco: Strange House dei The Horrors e Bleach dei Nirvana.

In particolare, i cinque musicisti di Bordeaux impongono l'uso di quella che chiamano la “scala negativa”, suoni dissonanti e inquietanti applicati a composizioni inizialmente strutturate come canzoni pop. Questo approccio, insieme ai testi surreali e disinvolti di Palis (influenzati dall'ascolto intensivo di Oingo Boingo, Devo o P-Model), conferiscono una coerenza senza precedenti alle canzoni dell'album.

 

Negative Freaks suona più più che mai come un enorme monolite grunge guidato da una visione al tempo stesso collettiva e radicale.

Come suggerisce il nome, Negative Freaks è un album che gioca con le contraddizioni: negatività nichilista rivestita da una divertente patina “freak”. Come gli antieroi di Beavis e Butt-Head di MTV degli anni '90, che si dilettavano a prendere in giro la società, i TH da Freak alzano il dito medio con un sorriso malizioso e insolente. Nella loro struttura apparentemente pop e nei loro ritornelli melodici, i brani sono spesso pieni di bizzarre dissonanze e provocazioni che sfiorano l'autosabotaggio. Nel menu: tastiere che si trasformano in sirene d'allarme in “Rage is Consuming Me”, un assolo epilettico in “Family Time” e un sacco di chitarre distorte, proprio come ai tempi d'oro della Sub Pop o della Merge Records.

 

Benvenuti in questo nuovo freak show, una sorta di Arkham City allucinato in cui ogni membro della band diventa un antagonista pienamente realizzato. Che si tratti delle influenze sludge metal del batterista Quentin, percepibili in “I'm Still” e “Snooby”, delle decostruzioni ritmiche di Sylvain (“Was Mode”) o della scienza melodico-armonica del duo Benjamin-Rémi, tutti sono all'altezza della situazione e ognuno porta il suo ingrediente segreto. Questa squadra di supercriminali è guidata dalla voce a volte disillusa, a volte isterica di Thoineau Palis, che ci accompagna in un viaggio attraverso uno spazio di disagio tra un primo grado indignato e un secondo grado mordace.

 

I ragazzi saranno live in Italia per 7 date a Marzo:

15/03 : SANTA MARGHERITA LIGURE (IT) - ARCI ORCHIDEA
16/03 : TORINO (IT) - BLAH BLAH

17/03 : CASALPUSTERLENGO (IT) - BANG BANG RADIO
18/03 : MILANO (IT) - DETUNE
20/03 : BENEVENTO (IT) - KINDERGARTEN
21/03 : NAPOLI (IT) - PUNK TANK
22/03 : PERUGIA (IT) - SPAZIO MODU
23/03 : PRATO (IT) - OZNE

 

 

Tracklist

01. WAS Mode
02. Kelso
03. 7 Pairs Of Keys
04. Rage Is Consuming Me
05. Infinite Lov
06. Don’t Leave The Town
07. I’m Still
08. Family Time
09. Snooby
10. Shut It
11. Lost The Kids
12. White Punk Ass

 

Credits

Tutte le canzoni sono state scritte e composte dai Negative Freaks (TH da Freak + band) da Agosto 2023 a Gennaio 2024. Performance live di Thoineau Palis (vocals, guitar), Sylvain Palis (6-strings bass, backing vocals), Benjamin Monnereau (guitar), Rémi Palis (keyboards, cowbell) and Quentin Plantier (drums) al Cryogène Studio (Bordeaux, France) dall'8 all'11 Gennaio 2024.
Registrato da Benjamin Mandeau. Sound assistant Yohan Pecoste. Mastering by Benoit Bel al
mikrokosm studio nell'Aprile 2024.