Il nuovo album di Kat Von D, My Side of the Mountain, prende il nome dal famoso libro My Side of the Mountain,ed esplora i temi dell'amore e della sobrietà. Dietro le quinte, Kat ha lavorato per trovare la pace in mezzo al caos, concentrandosi sulla famiglia e sulla musica. My Side of the Mountain uscirà il 20 settembre e vede la partecipazione di Alissa White-Gluz degli Arch Enemy e del cantautore di Los Angeles Ferras.
“My Side Of The Mountain è una lettera d'amore per tutti i romantici senza speranza, gli outsider e i cuori solitari che cercano di trovare il loro posto in questo mondo freddo e divisivo. Quando ero bambina, lessi il romanzo My Side Of The Mountain del 1959 e mi immedesimai profondamente nel ragazzino che scappava di casa solo per trovare conforto nell'isolamento, nella riflessione su se stesso e nella fiducia in se stesso nella natura selvaggia. Certo, sognare l'evasione può essere di grande conforto. Ma questo album non parla di questo. Si tratta di affrontare la merda che non vogliamo affrontare, di accettare le cose che non possiamo controllare e di lottare per le cose che contano. Questo album parla del mio lato della discussione. Il mio lato del letto. Il mio lato della linea tracciata nella sabbia. Il mio lato della montagna. E spero che faccia sentire gli altri che si sentono così, un po' meno soli in questo mondo”, dichiara Kat Von D.
Kat Von D ha un curriculum impressionante. Ha fatto di tutto, dal dare una scossa all'industria dei tatuaggi alla partecipazione a programmi televisivi di successo, dalla scrittura di libri best-seller alla creazione di un impero della bellezza. Ma prima di tutto questo, il suo primo amore è stata la musica. Ha riversato il suo cuore nelle melodie e nella scrittura di canzoni prima di diventare famosa per il suo lavoro nei tatuaggi e nel trucco. Con una formazione in musica classica e un apprezzamento eclettico per diversi generi, è chiaro che la musica è sempre stata la sua passione. Ora si sta facendo strada nella scena goth/synthwave e i critici la adorano.
La sua musica è stata elogiata da Billboard, Loudwire, Consequence, Flaunt Magazine, Revolver Magazine e altri. Il suo ultimo brano, “Illusion”, è solo un altro successo del suo repertorio, dopo il successo del suo album di debutto, Love Made Me Do It, dell'Exorcisms EP e dei recenti singoli “Dead” e “Vampire Love”. Non è solo una regina dei tatuaggi o un magnate del trucco: è una vera e propria potenza musicale.
Il singolo “Illusion” è stato scritto da Kat Von D insieme agli autorevoli Shep Solomon (Enrique Iglesias, Kelly Clarkson, Natalie Imbruglia, ecc.) e Fernando Garibay (Lady Gaga, Bruno Mars e Kylie Minogue). Il suo marchio di disco goth è fortemente influenzato dalla synthwave, dal goth, dalla new wave, dal post-punk e da altre sonorità elettroniche iconiche degli anni '80. Kat Von D scrive musica e testi che nascono dalle sue esperienze di amore, oscurità, vulnerabilità e dalla cronaca della sua vita. Il suo obiettivo è affascinare gli ascoltatori con uno stile musicale ipnotico che seduce con il suo fascino etereo e romanticamente macabro. Se i temi della sua musica possono essere oscuri, la musica stessa è indimenticabile e si rivelerà senza tempo.
Il video musicale di “Illusion” conduce gli spettatori in un viaggio visivamente straordinario attraverso i campi della città natale di Kat Von D, Vevay, Indiana, come riflessione personale sull'amore perduto e sulle emozioni profonde, spesso dolorose e confuse che vi sono collegate. Diretto da Ryan Valdez (noto per il suo lavoro con Rise Against, Korn e Stone Sour), il video si integra perfettamente con le sfumature dark pop del singolo e mette in mostra lo stile distintivo di Kat.
Il singolo “Truth in Reverse”, invece, è stato scritto da Kat Von D in collaborazione con i noti cantautori Shep Solomon (noto per il suo lavoro con Enrique Iglesias, Kelly Clarkson, Natalie Imbruglia, ecc.) e Fernando Garibay (accreditato per i successi di Lady Gaga, Bruno Mars e Kylie Minogue).
Il singolo “Dead”, ossessionante e contagioso, insieme a un video musicale ispirato agli anni '80, con un tocco gotico. Il video evoca un'energia iconica da “Jane Fonda” degli anni '80 e inietta il sapore unico di Kat, l'alta moda e il fervore gotico.
Parlando del brano, Kat dice: “Dead” è una sognante, oscura jam synth-pop che vi farà venire voglia di piangere e allo stesso tempo di alzarvi e ballare. Ricordo il giorno in cui io e Shari Short abbiamo scritto questa canzone; sapevo che doveva esserci un video musicale goth-aerobico per accompagnarla! Il famoso regista horror Ryan Valdez ha diretto il video musicale a Los Angeles, che è stato fortemente ispirato ai classici workout di Jane Fonda degli anni '80. In uno dei trailer del video c'è un'apparizione molto speciale della leggendaria Charo che si unisce a me e ai miei amici per allenarsi sulle note di 'Dead'”.
Tracklisting:
1. Dead
2. Vampire Love
3. H.A.T.E
4. Truth in Reverse
5. Set Myself on Fire (Feat. Ferras)
6. I Am A Machine (Feat. Alissa White-Gluz)
7. Interlude II
8. Running Away
9. Illusion
10. With You
11. Por Ti
12. All By Myself