Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
MY GOD HAS GOT A GUN
VUKOVI
2025  (SharpTone Records)
NEWS METAL ALTERNATIVE/INDIE ROCK
all NEWS E CONCERTI
22/01/2025
VUKOVI
MY GOD HAS GOT A GUN
Gli enigmatici VUKOVI tornano con il nuovo album MY GOD HAS GOT A GUN, in uscita il 24/01 per SharpTone Records, via Kinda. Canzoni che raccontano storie allo stesso tempo intensamente personali e universali, ma dove sotto la superficie c'è sempre una corrente sotterranea di qualcosa di più oscuro, la sensazione che la musica sia un portale per un mondo appena al di là del velo della nostra realtà.
di La Redazione

Sulle colline avvolte dalla nebbia della Scozia, dove le leggende sussurrano attraverso le pietre antiche, è emersa una band enigmatica come la terra stessa: i VUKOVI.

 

Mentre il mondo aspettava con il fiato sospeso il nuovo materiale, i VUKOVI hanno intrapreso il loro primo tour da co-headliner negli Stati Uniti con i fratelli Calva Louise, hanno supportato i titani del metal Babymetal nel Regno Unito e hanno conquistato una serie di importanti festival musicali come Welcome To Rockville, Sonic Temple, Download Festival, Rock For People e Graspop (per citarne alcuni). Come abbiano trovato il tempo di attraversare il mondo, lasciando dietro di sé una scia di pubblico elettrizzato, rimane un mistero.

Alcuni dicono che quando i VUKOVI salgono sul palco, l'aria ronza di una strana elettricità e il tempo stesso sembra piegarsi, come se la band stesse incanalando qualcosa di ultraterreno. Abbiamo chiesto alla band un commento, ma non abbiamo ricevuto risposte, solo altre domande. 

 

Le loro canzoni raccontano storie che sono allo stesso tempo intensamente personali e universalmente relazionabili, esplorando i temi della salute mentale, dell'amore e della condizione umana con un taglio netto. Tuttavia, sotto la superficie, c'è sempre una corrente sotterranea di qualcosa di più oscuro, la sensazione che la musica sia un portale per un mondo appena al di là del velo della nostra realtà.

Mentre i VUKOVI continuano a tracciare il loro percorso nel panorama rock, una cosa è certa: sono una band diversa da tutte le altre, una forza della natura che rifiuta di essere domata o pienamente compresa. Ci invitano a unirci a loro nel viaggio, a esplorare i territori inesplorati del suono e dell'emozione, ma lo fanno alle loro condizioni. Alla fine, forse è proprio il mistero a rendere VUKOVI così avvincente, ricordando che in un mondo in cui tutto sembra conoscibile, ci sono ancora segreti che vale la pena di custodire.

 

MY GOD HAS GOT A GUN, un titolo provocatorio che lascia intendere il contenuto esplosivo, è stato prodotto dai leggendari Machine presso il mitico “The Machine Shop” Recording Studio di Austin, è il risultato di diverse settimane intense trascorse nel cuore del Texas, dove la band ha incanalato il calore, la polvere e l'energia grezza e indomita del paesaggio nella propria musica. L'artwork dell'album, una creazione vivida e ammaliante, è stato dipinto dalla stessa Janine.

Quando le è stato chiesto di commentare l'alba di questa imminente nuova era, Janine ha risposto semplicemente: “Sta per aprirsi un nuovo capitolo del suono. Queste canzoni parleranno di luoghi in cui tutti siamo stati, ma che pochi hanno sentito”.

 

 

Il singolo "MISTY ECSTASY" è una vibrante dichiarazione di emancipazione sessuale e un faro luminoso della gioia che può portare. Il brano è accompagnato da un video musicale ispirato a Saltburn che abbina la natura sensuale e sicura di sé della canzone a un'inquietudine quasi soprannaturale e a un senso di pericolo non quantificabile.

Janine Shilstone rafforza i sentimenti della canzone affermando che: “È la canzone più divertente e ironica che abbiamo creato. Volevamo pubblicare qualcosa che potesse attraversare un periodo molto oscuro e incerto come quello attuale. Il sesso dovrebbe essere divertente e sicuro, senza giudizi. IL NOSTRO CORPO, LA NOSTRA SCELTA”.

 

Sul singolo "SNO" Janine ha dichiarato: “SNO” è un viaggio crudo ed emotivo che cattura la fragilità e il potere di affrontare le proprie ombre interiori. La vulnerabilità che danza con le chitarre più pesanti sembra la colonna sonora perfetta per un esorcismo del trauma”.

Una canzone melodica, che strizza l'occhio al sound dei grandi dell'alternative anni '90 come The Smashing Pumpkins e Garbage, pur mantenendo l'identità unica dei VUKOVI.

 

 

Tracklist
1. THIS IS MY LIFE AND MY TRAUMA
2. GUNGHO
3. MY GOD HAS GOT A GUN
4. FALLEN BEYOND
5. FUC KIT UP
6. MISTY ECSTASY
7. SNO
8. COWBOY
9. PEEL
10. KITTY
11. BLADED
12. FIRE KINGDOM *
* Bonus Track – LP only 

 

Formati disponibili:

-Red, Black and White Splatter LP (Limited to 500 – Exclusively on the Band’s Store)
-Black & White Half & Half LP (Limited to 500 – Exclusively at Sharptone US)
-Black LP (Available via artist stores, label store and EU retail)
-Jewelcase CD (Available via artist stores, label store and worldwide retail)

 

VUKOVI sono:
Janine Shilstone - Vocals
Hamish Reilly - Guitars