Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Moonlight Concessions
Throwing Muses
2025  (Fire Records)
NEWS ALTERNATIVE/INDIE
all NEWS E CONCERTI
12/03/2025
Throwing Muses
Moonlight Concessions
Moonlight Concessions è il nuovo album dei Throwing Muses, band di culto della scena indie-rock americana e tra i massimi esponenti del sound della 4AD tra gli anni '80 e ’90. In uscita il 14/03 per Fire Records, via Goodfellas. La band suonerà in un'unica data italiana il 4/06 alla Santeria Toscana di Milano.
di La Redazione

Moonlight Concessions è il sintomo dell’ottimo stato di salute dei Throwing Muses, band di culto della scena indie-rock americana e tra i massimi esponenti del sound della 4AD tra gli anni '80 e ’90. Il power trio del Rhode Island oggi è formato da Kristin Hersch, David Narcizo e Bernard Georges, al ritorno discografico a 5 anni dall’ottimo Sun Racket del 2020.

Il nuovo album Moonlight Concessions sarà accompagnato anche dall’uscita del companion record Moonlight Confessions, venduto esclusivamente tramite il sito della band.

 

Prodotto da Kristin Hersh presso lo Stable Sound Studio di Steve Rizzo a Portsmouth, Rhode Island, Moonlight Concessions torna alle origini dei Throwing Muses grazie al tipico sound ideato da Kristin Hersch e agli abrasivi arrangiamenti della band.

Moonlight Concessions è una raccolta di frammenti di vita quotidiana, conversazioni ascoltate, avvenimenti e battute raccontate, cuciti insieme e conditi con il classico stile e vigore dell'immortale sound dei Throwing Muses.

 

Il singolo "Drugstore Drastic" è un soliloquio sul marciapiede, colto mentre ci si dirige verso un appuntamento più allettante. Costruita su un'alacre strimpellata acustica con una sotto-melodia di chitarra a fare da sottofondo, è un racconto di consapevolezza sociale che si dipana da un subconscio sfocato

"Summer Of Love" è nata come una scommessa con un ragazzo per un dollaro che ruotava intorno all'idea che le stagioni non ci cambiano. L'opener dell'album è un'ossessionante ouverture barocca, arcuata e covata

Gli archi di "Libretto" controbilanciano l'atmosfera acustica, il caldo e il freddo del desiderio al centro dell'album, un motore tematico archiviato con calore in un rifugio sicuro lubrificato dalla tequila.

Scritto nei diversi ambienti della costa meridionale del Golfo del Messico e della California meridionale, Moonlight Concessions si ispira agli ammassi di stelle che illuminano entrambi, generando ottimismo e speranza in vari gradi.

Hersh spiega: “A New Orleans le stelle sembrano blu-verdastre, perché è sotto il livello del mare e illuminata da una palude. Ma su Moonlight Beach brillano di un bianco gelido. Tutte queste canzoni sono state scritte in questi due luoghi luminosi, che hanno aiutato la nostra tecnica sonora a trovare se stessa”.

 

 

Tracklist

1 Summer Of Love
2 South Coast
3 Theremini
4 Libretto
5 Albatross
6 Sally’s Beauty
7 Drugstore Drastic
8 You’re Clouds
9 Moonlight Concessions


Throwning Muses info:

https://www.kristinhersh.com/
https://throwingmuses.lnk.to/MoonlightConcessions
https://www.instagram.com/throwingmusesofficial