Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Mirror Starts Moving Without Me
Pom Pom Squad
2024  ( City Slang Records)
NEWS ALTERNATIVE/INDIE
all NEWS E CONCERTI
23/10/2024
Pom Pom Squad
Mirror Starts Moving Without Me
I Pom Pom Squad pubblicano il nuovo album Mirror Starts Moving Without Me, il 25 ottobre per City Slang Records, via Carlo Martelli. Un disco di indie rock che auto-esamina i propri limiti di identità, prendendo le mosse da una sensazione tipica di alcuni film horror: quella di vedersi riflessi e di notare come ciò che stiamo guardando non è più ciò che siamo o pensiamo di essere.
di La Redazione

I Pom Pom Squad annunciano Mirror Starts Moving Without Me, il loro eclettico e ricco nuovo album che uscirà il 25 ottobre via City Slang Records.

L'album dei Pom Pom Squad Death of a Cheerleader può essere stato annunciato come uno dei dischi di debutto indie rock più importanti del 2021, ma con Mirror Starts Moving Without Me, la band disconosce con veemenza le aspettative riposte su di loro, consegnando un lavoro che auto-esamina i propri limiti di identità.

 

Berrin spiega il significato del titolo dell'album: “Il titolo dell'album è ispirato a un tropo di film horror e si riferisce alla sensazione inquietante di vedersi riflessi, sia letteralmente che figurativamente. È stata la mia esperienza creativa più impegnativa fino ad oggi e un vero lavoro d'amore”.

Riguardo alle sue ispirazioni creative per l'album, Berrin dice: “Per questo album ho preso molta ispirazione dal mio io più giovane. Volevo tornare in contatto con le mie radici creative. Dopo un periodo particolarmente duro di blocco dello scrittore, ho sfidato me stessa a creare una playlist delle mie canzoni preferite di sempre, dall'infanzia all'età adulta. È stato curativo in un modo che non mi aspettavo! Prima di entrare in studio ho chiesto ai miei compagni di band e a Cody di fare lo stesso, poi abbiamo ascoltato tutti le canzoni degli altri e ne abbiamo parlato a lungo. Durante le sessioni per Mirror, tutti noi abbiamo tratto riferimenti dalle nostre playlist collettive più che da qualsiasi altra cosa”.

 

 

Il singolo “Spinning” è una manifestazione di crescita attraverso i traumi, completa di chitarre scricchiolanti e di un ritornello da urlare a squarciagola.

La canzone rappresenta un momento in cui stavo imparando ad affrontare i ricordi dolorosi del passato e il modo in cui hanno plasmato il mio futuro”, ha dichiarato Mia Berrin, cantante della Pom Pom Squad. “Accettandoli, sono riuscita a trovare più libertà e perdono dentro di me”.

Il video di “Spinning”, è diretto dalla stessa Mia Berrin e da Benjamin Lieber. “Molti dei testi dell'album hanno a che fare con l'osservazione/analisi di se stessi, quindi sapevo di voler creare una stanza di sorveglianza per qualcosa. Si è rivelata una base davvero divertente per il video di “Spinning””.

 

Il singolo "Downhill" è invece uno sguardo sfrontato ma tagliente sulle dualità degli ostacoli e dei cambiamenti della vita. "Stavo pensando molto alla contrapposizione tra questi lati opposti della mia personalità”, ha dichiarato Mia Berrin. "A volte essere ambiziosi significa essere autodistruttivi e volevo esplorare la linea di demarcazione tra le due cose”.

"Downhill" è stato subito accolto con favore dalla critica, con Rolling Stone che ha definito il brano "uno storditore estivo di stampo grunge", Paper che ha detto che si tratta di "un forte ritorno della band, ricco di tutta l'angoscia, l'arguzia e la grinta", e il NY Times che ha affermato che "è in equilibrio tra i rimpianti e i piaceri perversi dell'autodistruzione".

 

In altre parti dell'album i Pom Pom Squad abbracciano il loro seducente campanilismo in “Street Fighter”, sfoderano un morso feroce in “Villain”, sperimentano il punto di collisione tra angoscia e pop in “Messages” ed espongono le riflessioni personali più vulnerabili di Berrin nella ninnananna “Montauk”.

Sebbene i brani di Mirror Starts Moving Without Me si svolgano come capitoli unici di un libro, sono tutti splendidamente incatenati dalla scrittura delle canzoni di Berrin, che raggiunge nuovi vertici artistici mentre svela il proprio significato tra fama improvvisa, picchi di euforia e spirali autodistruttive.

 

Tracklist

 

1.“Downhill”

2.“Spinning”

3.“Street Fighter”

4.“Everybody’s Moving On”

5.“Villain”

6.“Running From Myself”

7.“Messages”

8.“Montauk”

9.“Doll Song”

10.“Tarot Interlude”

11.“The Tower”