Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
26/06/2020
Arca
Mequetrefe [Video]
ARCA: il nuovo album KiCk i esce oggi su XL Recordings assieme al nuovo video di "Mequetrefe".
di La Redazione

Oggi Arca condivide il video per “Mequetrefe”, ideato, prodotto e diretto da Carlos Sáez, Arca e Kynan Puru Watt durante il periodo di quarantena. Il video arriva con la pubblicazione del nuovo album KiCk i, disponibile da oggi in digitale su XL Recordings. Dal 17 luglio l’album sarà disponibile su formato fisico. Recentemente Arca ha condiviso i due singoli “Mequetrefe” e “KLK” featuring Rosalía. Guarda il video per “MequetrefeQUI.

Il video per “Mequetrefe” è stato ideato e creato durante il lockdown. Arca si è avvicinata al processo creativo, non per via delle circostanze, ma come esercizio – lavorando come stylist, make-up artist e performer per inventarsi le variazioni giocose dei diversi stati di sé. In collaborazione con l’artista e partner Carlos Sáez, i due hanno prodotto e girato il video nella loro casa di Barcellona, e hanno poi coinvolto l’animatore di base a Shanghai Kynan Puru Wattche ha dato in pasto 10000 frame di Arca ad una rete neurale per un lungo periodo di tempo, permettendo ai diversi strati di CGI di interagire tra loro.

Negli ultimi otto anni Arca  si è creata il suo percorso attraverso lo spirito del tempo. Ogni volta che posiamo lo sguardo su di lei, la vediamo sotto nuove forme – scultrice del rumore, diva, filosofa, esperta di fashion, party girl, DJ, artista, pittrice. La sua mentalità non-binaria che le permette di avere infinite possibilità, si riflette nella sua incredibile serie di lavori che includono tre album (XenMutantArca) e numerosi mixtape (Stretch 1Stretch 2, &&&&&, Entrañas). Ha inoltre prodotto album per BjörkKayne WestFKA twigs, ha composto musica per MoMA e Analogue’s Mega SG, ha presentato il party PREP+ di Frank Ocean e si è esibita con Labèque sisters alla sfilata autunno/inverno 2020 di Riccardo Tisci per Burberry. Arca è anche pittrice (creando le sue copertine), modella (firmando con Elite) e innovatrice tecnologica (progettando alcuni dei suoi strumenti). A posteriori, tutte queste cose che sembrano così diverse fra loro, si aggiungono ad un lavoro sorprendente, olistico e in costante crescita. Ma è la trasformazione in sè, più che un particolare elemento, a rappresentare il suo lavoro più vero di sempre. Esempio di ciò è stata la sfaccettata performance tenutasi lo scorso settembre al The Shed di New York City, intitolata Mutant;Faith, che ha ispirato il direttore  artistico  Alex Poots a definirla “un assaggio del futuro in cui spero.” È sempre stato chiaro – almeno a coloro che hanno prestato attenzione – che questa metamorfosi si stava dirigendo verso qualcosa di nuovo e grandioso. Ora che anche l’ultimo velo è caduto, la crisalide si apre. Nasce così una nuova regina, mutante e splendida. Una donna trans latinx che sta ridefinendo il ruolo della diva per una nuova generazione.

Dal 17 luglio l’album sarà disponibile su vinile (LP singolo con copertina apribile e un booklet di 16 pagine contenente arte originale di Arca) e CD (in un ejector case nero). È disponibile anche il pacchetto contenente vinile, maglietta, artwork dell’album a cura di Carlota Guerrero e i visual di Nonbinary di Fredrik Heyman. Visita il merch store di  Arca QUI.


TAGS: Arca | loudd | Mequetrefe | video