Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
17/03/2025
Luponero
Luponero
L’album omonimo Luponero, disponibile dal 21/03 per Icons Creating Evil Art, via Scream for Existence, si radica nel loro amore per un’ampia gamma di generi musicali: dal grunge al punk rock e al rock classico, fino alle atmosfere della synthwave anni ’80, al pop ambient e al post-punk. Un mix eclettico che sfugge a ogni facile classificazione ed è proprio questo il punto di forza della band.
di La Redazione

Originari della Finlandia, i Luponero sono una forza emergente dell’alternative hard rock, guidati dal veterano Marco Luponero, già membro di Terrorwheel, Altaria e Marco Luponero & The Loud Ones. L’energia esplosiva del trio e le loro melodie travolgenti hanno conquistato un pubblico fedele, mentre i loro testi crudi e sinceri riflettono il caos e la bellezza della vita moderna.

Con il loro nuovo moniker, i Luponero continuano ad alzare l’asticella con un sound ribelle e senza compromessi. La loro musica fonde perfettamente le influenze del rock classico con la grinta del punk moderno, creando un paesaggio sonoro unico che risuona profondamente tra i fan di diverse generazioni.

 

Con la sua intensità viscerale, "Everything / Nothing" si tuffa nel cuore della crisi esistenziale moderna. In un viaggio sonoro che alterna momenti d’introspezione a esplosioni di caos primordiale, il brano cattura la frustrazione, il nichilismo e la ricerca di significato che caratterizzano i nostri tempi

Come spiega Marco Luponero, leader della band, bassista e cantante: "Volevamo iniziare con qualcosa che colpisse duro. L’intero album esplora temi come il nichilismo generazionale, la frustrazione e la ricerca di un senso in tempi sempre più incerti. Penso che 'Everything / Nothing' rappresenti tutto questo alla perfezione. La canzone bilancia calma e caos, sostenuta da un riff di basso ripetitivo e quasi ipnotico. È rabbiosa, catartica e onesta – la colonna sonora ideale per quando ti trovi a fissare il vuoto e affrontare l’assurdità dell’esistenza".

 

 

A proposito del singolo "Pickup Artist", la band ha dichiarato: "Per una generazione cresciuta con Tinder e Hinge, può sembrare difficile da immaginare, ma c’è stato un tempo in cui ottenere un appuntamento era un lavoro manuale. E in questo antico e spietato campo di battaglia della seduzione, alcuni dinosauri avevano bisogno di più aiuto di altri. In quegli anni, il libro di Neil Strauss The Game divenne un bestseller internazionale: una sorta di manuale d’istruzioni passo dopo passo per l’uomo medio frustrato su come conquistare le donne. Anche per il pubblico femminile esisteva un volume simile, intitolato Catch Him and Keep Him. Da allora, il mondo è cambiato radicalmente sotto molti aspetti, ma ho sempre pensato che sarebbe stato interessante scrivere una canzone su un fenomeno che ha avuto un impatto così forte. Mentre molti hanno accolto questi insegnamenti facendoli propri, i critici li hanno sempre considerati piuttosto sinistri e manipolativi. Tuttavia, per coloro che grazie a queste tecniche hanno sperimentato il successo nell’arte della seduzione per la prima volta nella loro vita, la sensazione era travolgente. La verità, come in tante altre cose, è che questa forza così potente aveva sia un lato luminoso che uno oscuro".

"Pickup Artist" è un pezzo festoso, energico e con un ritornello perfetto per essere cantato in coro. Ma il fenomeno che racconta è controverso. Ed è proprio per questo che si inserisce perfettamente nel tema del nichilismo positivo, il filo conduttore che attraversa tutto l’album.

 

 

Tracklist

Everything/Nothing
Bipolaroids
Killing Time
Running On Empty
Helsinki Intersection Mindfuck
Sapiens
Angelo
Pickup Artist
The Burden
The End

 

Band

Marco Luponero – voce, basso
Jim Heikkinen – chitarra
Simon Grundwall – batteria

 

Link

Instagram: https://www.instagram.com/luponeromusic_official
Facebook: https://www.facebook.com/luponeromusic
Tiktok: https://www.tiktok.com/@luponeromusic 
Spotify: https://open.spotify.com/artist/4BxOjfEF9U8I1tKw2fqbOH?si=qZbvuNmISOuccGHOutgnhQ
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0jBpa-TVTHWVGAyLw91alQ
Apple Music: https://music.apple.com/us/artist/luponero/1743855019