Cerca

logo
THE BOOKSTORECARTA CANTA
Lo Zahir
Paulo Coelho
2005  (Bompiani)
LIBRI E ALTRE STORIE
all THE BOOKSTORE
01/10/2018
Paulo Coelho
Lo Zahir
Dopo dieci anni di matrimonio, Ester scompare dalla vita dello scrittore senza lasciare tracce di sé....

Paulo non riesce a farsene una ragione. La sua vita cambia improvvisamente. Per sfogare il suo dolore, Paulo scrive un libro che dedica alla moglie scomparsa, ormai diventata la sua ossessione, il suo tormento, che lo condurrà verso un nuovo viaggio alla ricerca di se stesso e della felicità.

Ma che cos’è lo “Zahir”? Nella cultura araba è ciò che è invisibile e che entra a far parte della mente umana trasformandosi in una sorta di “ossessione”. Ester diventa lo Zahir dello scrittore, che cercherà di capire i motivi della scomparsa della persona tanto amata. Che fine ha fatto Ester? Si è innamorata di un altro? Era infelice? È stata rapita? Innumerevoli interrogativi assilleranno la sua mente e lo sproneranno a scrivere un libro intitolato “Tempo di strappare, tempo di cucire”, nel quale egli sfogherà il suo dolore e la speranza di ritrovarla. Nonostante Paulo tenterà di dimenticare la moglie rifacendosi una nuova vita, il Destino gli regalerà diversi indizi ed elementi che lo condurranno verso la nuova vita di Ester. Attraverso un viaggio tra la Croazia e il Kazakistan lo scrittore ritroverà se stesso e l’energia dell’Amore che nel corso degli anni si era assopita nella sua vita coniugale.

In questo romanzo Paulo Coelho affronta come tematica il potere dell’Energia dell’Amore. Grazie alle vicissitudini narrate egli trasmette messaggi spirituali e pieni di ottimismo sulla vita di noi esseri umani. Ancora una volta lo scrittore brasiliano elogia il potere della scrittura che consente all’uomo di esprimere la propria creatività e le proprie emozioni anche nei periodi più dolorosi. Il viaggio di Paulo di cui si parla in questo romanzo è il percorso che ogni uomo intraprende per ritrovare se stesso e alimentare la passione che rende vivo l’essere umano fino ad elevarlo. Romanzo molto intimistico in cui è facile rispecchiarsi tanto da sentirsi partecipi alle vicende raccontate in prima persona dall’autore. Durante la lettura non si può fare a meno di munirsi di matita o evidenziatore per sottolineare citazioni e intuizioni profonde in cui sono custoditi utili insegnamenti di vita. Come sempre, Paulo Coelho si conferma un grande conoscitore dell’anima umana e delle innumerevoli sfaccettature dell’Essere.