King Buzzo, aka Buzz Osborne, è il cantante, chitarrista e fondatore dei the Melvins, la cui eredità artistico-musicale è assolutamente immensa: precursori essenziali del grunge e primo successo internazionale della Sub Pop. Il suo approccio innovativo verso la composizione e il suonare la chitarra ha lasciato la propria impronta su infinità di musicisti e trasformato legioni di amanti della musica in fan ardenti del progetto. Rinomato per il suo uso pionieristico di chitarre con accordatura ribassata, Buzzo miscela con eccellenza influenze punk e metal, dando vita a un devastante e rivoluzionario nuovo sound per il mondo della musica heavy.
Nel corso della sua carriera estensiva, che prende vita nel paesino di Montesano, WA nel 1983, Buzz ha rilasciato oltre 30 album come Melvins, i 2 album da solista Gift of Sacrifice (2020) e This Machine Kills Artists (2014), e un vasto numero di progetti collaborativi, fra cui spiccano Fantômas e Crystal Fairy. I Melvins hanno rilasciato il loro ultimo album in studio, Tarantula Heart, il 19 aprile.
King Buzzo è un tuffo nell’universo acustico di Buzz Osborne, colorato da quelle composizioni e mordacia tipiche del suo progetto principale che fanno capolino fra le sfumature più tetre e fosche della seconda avventura.
Con un primo EP che vanta Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters) alla batteria e un album di debutto a dir poco penetrante, King Buzzo si fa ancora più tenebroso e minaccioso con l’arrivo di Trevor Dunn (Mr Bungle, Fantômas) al basso, con cui dà vita a Gift of Sacrifice, un trionfo di atmosfere cupe e raggelanti quanto riflessive e dissestanti. Tre rilasci che ridefiniscono l’intero significato di folgorante.
Trevor Dunn potrà essere conosciuto principalmente per il suo lavoro con i Mr Bungle, la band nord-californiana eclettica e imprevedibile che ha co-fondato nel 1985, ma la sua carriera al di fuori dei Mr Bungle è stata altrettanto notevole. Membro dei Fantômas, Trevor Dunn’s Trio-Convulsant, Tomahawk e Melvins Lite, Dunn ha scritto musica per svariati ensembles, suonato estensivamente con John Zorn e formato da poco la Riverworm Records, label per musica «scartata, dimenticata e fraintesa».
«Aspetto da una vita di fare un tour acustico con Trevor» condivide Buzz Osborne. «È un musicista fantastico e ha la straordinaria abilità di far sì che il suo basso sembri una petroliera che s’infrange contro una barriera corallina».
Osborne e Dunn hanno già collaborato numerose volte in passato, inclusa la partecipazione di Dunn all’interno dell’album di King Buzzo Gift of Sacrifice nel 2020, l’appartenenza di entrambi ai Fantômas e il lavoro di Dunn come parte dei Melvins Lite. Nel King Dunn Tour, Dunn suonerà un contrabbasso, mentre Osborne canterà e suonerà una chitarra acustica.
King Buzzo e Trevor Dunn destabilizzeranno l’Italia con due serate questo ottobre. Se vi sentite fuori asse di tanto in tanto, sono sicuramente le notti per voi.
24 OTTOBRE 2024 | LARGO VENUE, ROMA
Via Biordo Michelotti, 2, 00176 Roma
Evento FB: https://www.facebook.com/events/1095368541732029
25 OTTOBRE 2024 | SANTERIA TOSCANA 31, MILANO
Viale Toscana, 31, 20136 Milano
Biglietti su DICE
In collaborazione con Erocks Production