Iper melodici, strappacuore e mordaci, i The Get Up Kids hanno segnato la storia della seconda ondata dell’emo, delle generazioni contemporanea e appena successive e di chiunque possedesse un mezzo per ascoltare musica a fine Anni ’90.
Capitanati da Matt Pryor, i Get Up Kids coniano alcuni degli inni emo più emblematici del secolo catturando l’attenzione di major e critica - una prodezza pressoché inaudita per l’ambiente underground. La pubblicazione di Something To Write Home About, poi, li catapulta nell’occhio adorante della scena internazionale, da cui gli eroi del genere non svaniranno più, neanche ad oltre un ventennio di distanza.
31°posto nella Billboard Heatseekers, oltre 100,000 copie vendute in un anno e tour promozionale al fianco di Green Day, At the Drive In e Weezer, Something To Write Home About cambia il destino non solo della band ma dell’intera Vagrant Records, che diventa una delle label più gettonate ed essenziali per band da Alkaline Trio a Dashboard Confessional.
Kerrang!, LA Weekly e NME, fra i tanti, includono l’album e i suoi singoli fra i migliori ascolti della storia emo e pop punk, e la sua ristampa in vinile del 2015 arriva al 16esimo posto della Billboard Vinyl Albums Chart. Non per niente ancora quest’anno scriviamo con trepidazione del suo ritorno sugli spalti.
Something To Write Home About compie 25 anni, e i Get Up Kids non si lasciano sfuggire l’occasione di farcelo ascoltare per interezza ben tre volte, questo maggio. Abbiamo già la pelle d’oca.
23 MAGGIO 2025 | THE CAGE, LIVORNO
Via del Vecchio Lazzeretto, 20, 57128 Livorno
Evento FB: https://www.facebook.com/events/1041547617682345/
24 MAGGIO 2025 | ROCK PLANET, PINARELLA DI CERVIA (RA)
Viale Tritone, 77, 48015 Cervia RA
25 MAGGIO 2025 | LEGEND CLUB, MILANO
Viale Enrico Fermi, 98, 20161 Milano