17.12.2023
JAMES WALSH, leader e fondatore degli Starsailor, arriva al BIKO di Milano per presentare il suo repertorio solista e un best of dei brani della sua band.
Nato e cresciuto nell'area di Manchester negli anni '80, JAMES WALSH è il leader e fondatore dei Starsailor, band alternative rock molto conosciuta soprattutto nei primi anni 2000 con i primi lavori Love is Here e Silence is Easy, pubblicati da Chrysalis e EMI Records.
Per il secondo, che quest'anno compie 20 anni dalla pubblicazione, lavorarono in studio con Phil Spector a Los Angeles e raggiunsero il nono posto in classifica negli UK, consolidando il momento positivo grazie a un tour che culminò alla Brixton Academy davanti a oltre 2000 persone.
James Walsh ha poi collegato all'attività con la band anche una carriera solista che l'ha visto collaborare con Suzanne Vega per la scrittura del suo primo lavoro, per poi apparire come supporting act per concerti di Simple Minds e Mike & The Mechanics, fino alla pubblicazione di Coming Good, il suo ultimo lavoro datato Gennaio 2023.
Il nuovo album A Beautiful Waste Of Time, pubblicato il 13 ottobre, riflette sull'importanza del viaggio stesso invece che della destinazione finale: molte cose nella nostra vita potrebbero essere viste come una perdita di tempo se ciò che diamo non viene ripagato come ci aspettiamo. Ma, finché significano per noi e ci danno un focus, renderanno meravigliosi i nostri sforzi. In questo nuovo disco, An Early Bird ha collaborato con Turin Brakes e Tyler Ramsey (nelle canzoni "Still Shine" e "In Stone").
An Early Bird per l'occasione presenterà il brano "Quite A Find", una canzone scritta da Stefano di Stefano ma cantata in duetto con lo stesso James Walsh.
Il brano è stato registrato, mixato e prodotto da Stefano Bruno (chitarre acustiche registrate al blapstudio da Antonio Polidoro) e masterizzato all'Eleven Mastering da Andrea Bernini.