Figura iconica nel panorama musicale americano, Duff McKagan festeggia 40 anni di carriera. Un lungo cammino che lo ha portato dai piccoli club punk ai tour mondiali con stadi sold-out. Membro fondatore dei Guns N’ Roses e dei Velvet Revolver, ha collaborato con leggende come Ozzy Osborne e Iggy Pop, producendo anche un eclettico repertorio di materiale solista.
Il nuovo album di McKagan, LIGHTHOUSE, è un omaggio sincero e toccante alla vita in tutte le sue sfumature. Registrato tra il 2019 e il 2022 nel suo studio casalingo a Seattle, questo lavoro rappresenta la summa di oltre sessanta brani, dando voce alla sua esperienza musicale maturata nel cuore della scena americana.
“Queste sono davvero solo semplici canzoni punk” dice McKagan, “spogliate, senza che io urlì. [Ma] gli argomenti spaziano. Iniziando con un’ode a mia moglie e terminando con un’ode alla vita, questo discocodifica le due cose che amo di più…”
L’album è un viaggio personale e filosofico, intimo e potente allo stesso tempo, che cattura l’essenza stessa dei quattro decenni di McKagan nel mondo della musica. È un mix di canzoni che variano dai toni più intimi e riflessivi a quelli più epici e trascinanti.
McKagan, che ha iniziato a scrivere canzoni già dall’adolescenza nella sua camera da letto, ha attraversato varie tappe della sua carriera prima di emergere come una delle figure più influenti della scena rock. Dalle prime esperienze con band punk minori fino alla consacrazione con i Guns N’ Roses, la sua dedizione e la sua passione per la musica sono sempre rimaste costanti.
L’album TENDERNESS, pubblicato nel 2019, ha mostrato un lato più riflessivo e sociale di McKagan come cantautore, ricevendo il consenso della critica e il plauso di leggende come Bob Dylan. Questo successo ha segnato l’inizio di una nuova fase creativa per McKagan, che ha trovato nel suo studio casalingo il luogo ideale per esplorare nuove idee e mettere a punto nuovi brani.
LIGHTHOUSE è il risultato di questo processo di esplorazione e riflessione. Ogni traccia dell’album è un ritratto della vita di McKagan, del suo amore per la musica e della sua speranza per il futuro. Con la partecipazione di musicisti del calibro di Slash, Abe Laboriel Jr. e Jerry Cantrell, l’album è un vero e proprio tour de force che conferma il suo status di gigante della scena musicale americana.
Oltre alla sua carriera musicale, McKagan è anche autore di bestseller e conduttore radiofonico. Il suo impegno per la musica e per l’arte in generale è una fonte di ispirazione per generazioni di artisti, e con LIGHTHOUSE continua a dimostrare perché è considerato uno dei grandi della musica contemporanea.
Per il Lighthouse Tour '24 Duff McKagan ha anche annunciato diversi special guest, comprese le esibizioni esclusive delle iconiche leggende del punk Lee Ving e Joe Keithley. L'attesissimo tour da headliner inizierà il 30 settembre a Dublino, per poi fare tappa in Scozia, Inghilterra, Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Italia, Svizzera, Belgio, Francia e Svezia, fino alla fine di ottobre. Il supporto per tutte le date UE/Regno Unito arriva dai gallesi James And The Cold Gun.
"Questi cowboy dei 'Range War' sono onorati di essere stati invitati a suonare quattro spettacoli a novembre con Duff McKagan", afferma Lee Ving. "Grazie Duff e procuratevi i biglietti in anticipo, gente!".
"Sono così felice che Duff mi abbia chiesto di suonare in questi spettacoli", dice Joe Keithley. “È raro che suoni uno spettacolo acustico, combinerò alcune nuove canzoni insieme ad alcuni D.O.A. classici insieme a storie e alla mia politica".
Il Lighthouse Tour '24, primo tour di McKagan in cinque anni, celebra l'uscita nello scorso anno del suo terzo album solista LIGHTHOUSE, acclamato dalla critica e ora disponibile ovunque. Salutato dalla rivista Pastecome "una resa dei conti emotiva, personale e spirituale... (di McKagan) il più importante progetto rock mai realizzato", l'album vede Duff McKagan mettere a nudo più che mai il suo spirito artistico, fondendo elementi acustici con un rock 'n' roll tagliente, per poi atterrare nel punto debole tra riflessione alla ricerca dell'anima e pura energia. LIGHTHOUSE è stato accolto con favore dai critici di testate internazionali, quali: Rolling Stone, Kerrang!, Revolver e American Songwriter.
LIGHTHOUSE è disponibile ora in un'ampia gamma di formati, tra cui: streaming, download, CD, cassetta e LP. Sono inoltre disponibili numerose versioni deluxe e bundle con certificati di autenticità ufficiali firmati da McKagan. LIGHTHOUSE e la linea esclusiva di merchandising sono disponibili su www.duffonline.com. Inoltre, un’edizione digitale ampliata di LIGHTHOUSE è disponibile presso tutti le piattaforme e i servizi streaming.
La versione deluxe include otto tracce aggiuntive, insieme a tre esclusivi video di performance dal vivo girati lo scorso dicembre presso la Easy Street Records nella città natale di McKagan, Seattle. I punti salienti includono una resa acustica ridotta all’essenziale del pezzo forte di LIGHTHOUSE, il singolo "I JUST DON’T KNOW", trasformata in una ballata imponente e riflessiva che mette in mostra la vulnerabilità dei testi e la performance vocale di McKagan. LIGHTHOUSE (EXPANDED EDITION) contiene anche "THIS IS THE SONG", "IT CAN'T COME TOO SOON" e "PASS YOU BY" (tutti originariamente presenti nell'EP THIS IS THE SONG pubblicato lo scorso maggio per onorare il mese di sensibilizzazione sulla salute mentale), insieme a C'MON BOYS (con la partecipazione di Jesse Dayton) e le versioni live di "I SAW GOD ON 10TH STREET", "JUST ANOTHER SHAKEDOWN" e "LIGHTFEATHER". Tutti e tre i brani dal vivo sono accompagnati dai video ufficial.
Questa primavera ha anche visto l’uscita del nuovo doppio live album di McKagan, TENDERNESS: LIVE IN LOS ANGELES, disponibile ovunque su streaming e download, con edizioni limitate 2CD e 2LP disponibili via www.duffonline.com.
Registrato il 13 giugno 2019 allo storico El Rey Theatre di Los Angeles, pochi giorni dopo l'uscita nel maggio 2019 del suo acclamato secondo album solista, TENDERNESS, Il doppio live album TENDERNESS: LIVE IN LOS ANGELES, vede McKagan intraprendere un viaggio intimo attraverso il suo corpus di canzoni insieme ad alcune cover profondamente personali, supportate dal produttore TENDERNESS e vincitore di 3 GRAMMY® Award Shooter Jennings.
L’album è stato mixato di recente nel leggendario Sunset Sound Studio 3 (aka Snake Mountain) da Jennings, utilizzando la famosa console API personalizzata su cui Prince ha registrato e mixato Purple Rain. I momenti salienti includono un'elettrizzante interpretazione di "RIVER OF DECEIT", originariamente eseguita dal supergruppo di Seattle Mad Season - composto dal chitarrista Mike McCready (Pearl Jam), dal batterista Barrett Martin (Screaming Trees), dal compianto Layne Staley (Alice in Chains) e dal bassista John Baker Saunders (The Walkabouts). Inoltre, completano il disco la potente interpretazione del classico "CLAMPDOWN" dei Clash e una selezione di pezzi dei Guns N' Roses, come: "YOU AIN'T THE FIRST", "DUST N' BONES" e "DEAD HORSE".
Per più di 40 anni Duff McKagan è stata una forza creativa inarrestabile, abbracciando una moltitudine di band, tour, collaborazioni e scritti. A partire da soli 15 anni, McKagan ha fatto parte di band diverse e influenti, come: The Vains (1979), The Fastbacks (1980), The Living (1982), The Fartz (1990), 10 Minute Warning (1993) e Loaded. (1998), insieme, ovviamente, al suo ruolo storico di membro fondatore sia dei Guns N' Roses che dei Velvet Revolver.
Oltre ai suoi prolifici sforzi musicali, McKagan è l'autore di It's So Easy: And Other Lies del 2011 e How to Be a Man: (And Other Illusions) del 2015. Inoltre, è il co-conduttore (con Susan Holmes McKagan) del popolare programma radiofonico Three Chords & The Truth, in onda in Nord America su Ozzy's Boneyard di Sirius XM (cap. 38); Three Chords & The Truth va anche in onda settimanalmente sulle stazioni di tutto il mondo, tra cui myROCK in Danimarca, Planet Rock nel Regno Unito, Radio Rock in Finlandia, Nova in Irlanda, Radio Rock in Norvegia, Rock Klassiker in Svezia, Rock Antenne in Germania/Svizzera/Austria, x977 in Islanda, e la polacca Antyradio.
CONNECT WITH DUFF MCKAGAN:
DUFFONLINE.COM | FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | YOUTUBE