Lorenzo Bianchi Hoesch, Amir ElSaffar
Inner Spaces
5 marzo
ore 21.00
Teatro Filodrammatici di Milano
Piazza Paolo Ferrari, 6, Milano
Voce, tromba, santur, composizione: Amir ElSaffar
Elettronica, composizione: Lorenzo Bianchi Hoesch
Produzione: PS21 Center for Contemporary Performance, Pioneer Works, Ornithology Productions, Face Foundation
Durata: 50 minuti
con il supporto di Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea
Amir ElSaffar, trombettista, suonatore di santur, vocalist e compositore, dialoga con Lorenzo Bianchi Hoesch, performer e compositore di elettronica, in un nuovo affascinante progetto che esplora spazi elettroacustici, maqam, armonie microtonali e strutture improvvisate. Un viaggio che attraversa confini, stili musicali, estetiche e culture.
Combinando momenti onirici e delicati, caratteristici della musica mediorientale, con tratti più radicali, Inner Spaces abbraccia gli spettri sonori di molteplici linguaggi sonori. Abbandono e immersione sono al centro di questo concerto e dell’esperienza unica che vivranno gli spettatori.
Trombettista e compositore, Amir ElSaffar è un artista di formazione classica e sperimentale, noto per la sua ambiziosa miscela di jazz post-bop, maqam tradizionale iracheno e altre tradizioni musicali arabe. Nato a Chicago, Illinois, nel 1977 da padre iracheno e madre americana, ElSaffar è cresciuto ascoltando un mix eclettico di musica che lo ha portato a studiare musica classica alla De Paul University. Nel 2002, un viaggio a Baghdad lo ha portato a contatto con maestri dello stile musicale tradizionale iracheno maqam e del santoor, un tipo di dulcimer a martelli, che ha imparato a suonare.
Lasciato l’Iraq prima dell’inizio della guerra nel 2003, ElSaffar ha iniziato a incorporare la musica irachena nella sua tromba jazz e nelle sue composizioni jazz. Nel 2007 ha pubblicato il suo album di debutto, Two Rivers, per la Pi Recordings, con il contributo del sassofonista Rudresh Mahanthappa. Oltre al proprio lavoro, ElSaffar si è distinto come sideman, comparendo con artisti altrettanto innovativi come Cecil Taylor, Vijay Iyer, Marc Ribot e altri.
Nel 2017 ha debuttato con la sua band di 17 elementi Rivers of Sound con Not Two. Ha inoltre contribuito a ulteriori progetti con Modirzadeh e con il percussionista/compositore Rajna Swaminathan, prima di pubblicare il suo secondo album dei Rivers of Sound, The Other Shore del 2021.
Lorenzo Bianchi Hoesch è un compositore e sound artist. I suoi interessi spaziano dall’elettronica pura alle composizioni per il teatro e la danza, dalle colonne sonore per immagini alle installazioni interattive. Nelle sue composizioni il suo interesse è sempre rivolto all’idea di stabilire nuove connessioni tra elementi altrimenti distanti: con progetti al di fuori dell’estetica occidentale, come quelli con Ballaké Sissoko o Amir Elsaffar, o con installazioni sonore basate sull’esotismo intrinseco delle registrazioni ambientali, come quelle per il Musée du Quai Branly di Parigi, o con composizioni per la danza contemporanea per coreografi come Michele di Stefano, Richard Siegal, Stijn Celis, o registi come Adolphe Binder, che immergono il pubblico in un nuovo paesaggio sonoro attraverso il suono, ma anche attraverso il movimento e, soprattutto, lo spazio. In questo senso, gran parte del suo lavoro è dedicato al suono 3D, alla composizione multicanale e olofonica.
Ha ricevuto commissioni da varie istituzioni, tra le quali Ircam-Center Pompidou, Gruppo di Ricerca Musicale (GRM), Biennale di Venezia, Opera di Göteborg, Musée du Quai Branly, Opera di Saarbrucken, Ballet National de Marseille, RhurTriennale. Si è esibito in tutto il mondo. Laureato in architettura (Italia) e composizione (Francia) si è trasferito a Parigi. Ha fondato l’etichetta Ornithology Productions nel 2022. È artista associato all’Ircam – Centre Pompidou dal 2019 al 2023 e di Villa Albertine nel 2025. È professore di Composizione elettroacustica al Conservatorio di Montbeliard, Francia.
INFO
Prezzi: 18 euro (intero) / 12 euro (under30/over65) / 9 euro (studenti)
Biglietteria Triennale Milano
T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org
Viale Alemagna 6, Milano I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.
Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo.
I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati.
Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo.
A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.
Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione consulta il sito triennale.org.
MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership
Convenzioni
Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.
Gruppi
La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org
Scuole
Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org
T. +39 328 1547517