GILLA BAND
opening act: M(H)AOL
16 NOVEMBRE 2022
Circolo Arci BIKO - Milano
Via Ettore Ponti, 40 (Milano)
Apertura porte ore 21:00
Biglietto 12€ + DDP + tess. ARCI (obbligatoria)
Prevendite qui >> https://bit.ly/3w1HkXj
Per accedere al club sarà necessario possedere la tessera ARCI 2022/2023 (qui trovate il modulo per la pre-registrazione).
GILLA BAND
Pionieri della musica alternativa irlandese moderna e conosciuti per i loro feroci spettacoli dal vivo descritti come caotici, elettrizzanti e "genuinely dangerous, like one last rave before the apocalypse", i Gilla band non sono solo una band, ma una vera forza della natura.
Nel 2015 firmano con la Rough Trade Records che pubblica il loro album di debutto Holding Hands With Jamie, ottenendo da subito grandissimi consensi dalla critica. Successo che porta a pensare che superarsi, dopo una pausa di 4 anni, con il loro secondo album in studio, The Talkies, non sia cosa scontata. Eppure il nuovo disco viene annunciato come "uno dei più grandi ritorni dell'anno" (Mary Anne Hobbs, 6Music) e tutta la stampa lo accoglie definendolo "più astratto e più focalizzato rispetto al loro debutto" e pubblicando recensioni eccezionali, basti pensare a quelle di Crack Magazine (9/10), di The Irish Times (5*) e di Record Collector (5/5).
Il disco è stato registrato nel novembre 2018 alla Ballintubbert House, in Irlanda, un caseggiato dalla costruzione non convenzionale i cui corridoi hanno di sicuro aiutato a dirigere il sound catastrofico della band verso un mondo completamente a sè, diventato così il parco giochi sonoro perfetto per i Gilla Band. The Talkies è vivo e respira, sembrano quasi in un continuo stato di metamorfosi, e abbracciando tutto quanto c'è da amare del quartetto dublinese, instillando contemporaneamente un eccitante livello di disagio.
opening act: M(H)AOL
I Mhaol (pronunciato "male") si formano nel 2014 da Constance Keane e Róisín Nic Ghearailt. La band prende il nome da Gráinne Mhaol nel momento in cui Róisín si è rasata la testa e Constance ha detto "l'unica cosa da fare ora è formare una band punk".
Dopo un anno di esibizioni e l'uscita di un solo singolo, i Mhaol si sono presi una pausa di quattro anni, dovuta al fatto che i membri della band si sono sparpagliati in tutto il mondo.
La vera reunion è avvenuta nel dicembre 2019 quando Constance, Róisín, Zoë, Jamie e Sean si sono ritrovati in Irlanda per la prima volta per organizzare un evento di raccolta fondi di beneficenza nel.
Nel 2020, sempre in Irlanda, sono andati in studio per registrare altri due singoli, "Laundries" e "Asking for it".
Sulla scia del successo di questi singoli autoprodotti, sono tornati per scrivere e registrare il loro EP di debutto, Gender Studies, che è stato pubblicato dall'etichetta discografica di Constance.
Nel 2021 i Mhaol hanno iniziato il loro primo tour nel Regno Unito al Rough Trade di Bristol e lo hanno concluso con un concerto tutto esaurito allo Shacklewell Arms a Londra, seguito da un altro spettacolo tutto esaurito a Dublino.