Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
L'illusione di qualcosa d'importante EP
Derri
2025  (Artist First / Costello's)
ANTEPRIMA ESCLUSIVA
all NEWS E CONCERTI
09/01/2025
Derri
L'illusione di qualcosa d'importante EP
L’illusione di qualcosa d’importante è il primo EP di Derri, che racconta tra le sue tracce vicende dove le aspettative vengono disattese fino all’accettazione finale, oscillando tra pop, indie ed elettronica, sempre mantenendo centrali la voce e il racconto. In anteprima per Loudd la possibilità di ascoltare sin d'ora l'EP per intero, che troverete disponibile dal 10/01 per Artist First, via Costello's.
di La Redazione
Il disco ricalca un periodo che ha portato Derri a cambiamenti importanti oltre che a collaborare con studi e figure del mondo della musica di tutto lo stivale, stabilendo la propria identità ed esplorandone i confini allo stesso tempo.
Lo scorrere del lavoro lo vede cambiare vesti e adottare registri e stili differenti tra loro, oscillando tra pop, indie ed elettronica, sempre mantenendo centrali la voce e il racconto. I temi affrontati sono quelli dell’amore, della solitudine, dell’incomprensione ma, soprattutto, del cambiamento e della fiducia in sé e negli altri, sempre in una cifra verosimile e mai esasperata, per quanto pittoresca. 
 
L’illusione di qualcosa d’importante si manifesta su molti livelli: è quella al centro delle vicende raccontate, dove le aspettative vengono disattese fino all’accettazione finale. La vera libertà è quella portata dai brani che, sotto alla musica elaborata, nascondono esperienze molto comuni, come le sfere che nascondono il volto di Derri nella copertina; è quella degli artisti chiamati ad approcciare sempre il proprio progetto come se fosse più importante di quello che è.
È quell’illusione che spinge in avanti e alla quale ricorriamo per trasformare le nostre vite ordinarie in esperienze avvincenti e particolari, ma anche quella che alle volte le sminuisce confrontandole con altre apparentemente più importanti delle nostre.
 
Il primo EP di Derri è l’impronta del suo cammino negli ultimi due anni, in cui il progetto si è trasformato da personale e confinato a esteso alla collettività e più nomade: è un cammino partito da un provino per Sanremo Giovani, passato da un periodo più sperimentale connesso a Roma e alla Sardegna e concluso con la formazione di una squadra con l’obiettivo di sfornare hit, pronte a costellare il futuro del cantautore.

 

 

 

Tracklist

1. MM1
2. TNT
3. Minimo te sicuramente
4. Armageddon
5. Sottoscala
6. Ercole
 

Crediti

Testo e musica: Dario Agradi (Derri) eccetto “TNT” (Dario Agradi, Simone Schiavi, Niccolò Russo), “Minimo te sicuramente (Dario Agradi, Andrea Cattaldo)
Produzione: Andrea Di Pierdomenico eccetto “TNT” (Il Sottotetto, Silenzio Studio), “Minimo te sicuramente” (Phaser Studio), “Ercole” (Andrea Di Pierdomenico, Dario Agradi)
Mix e master: Andrea Di Pierdomenico eccetto “TNT” (Federico Lastella), “Minimo te sicuramente” (Daniele Fasoli)
 
 
 
 
Biografia
 
DERRI e? un cantautore per necessita?. Crede che la vita ordinaria sia psichedelia, che dentro alle cose di tutti i giorni ci sia tutta la poesia e il dramma di cui abbiamo bisogno.
Abbracciando un ampio spettro di generi e influenze e attingendo dalle esperienze personali piu? diverse, ha sempre cercato, come un alchimista, il giusto equilibrio tra canone e follia, tra pensiero ed emozione, senza mai rivelare del tutto quanto ci fosse di suo in quanto veniva raccontato.
Canta in modo distintivo testi vividi, di fronte a interi panorami sonori per un’esperienza pop che e? tutto fuorche? plasticosa, pur mantenendo il carattere da hit. I suoi brani immortalano le affascinanti stranezze e le contraddizioni dell’esperienza in uno sfondo animato e ricco di dettagli.