Le Origini è il secondo disco di Piccoli Bigfoot. E' la voglia di tornare a quell'essenza primordiale e a quell'entusiasmo che avevamo da piccoli.
"Con questo album abbiamo voluto scavare non solo nel nostro passato, con canzoni e storie di vecchia data, ma anche con il nostro legame con la natura, sempre più distante e figlia di uno stile di vita occidentale, che ha influenzato, volente o nolente, il nostro modo di essere".
TRACK BY TRACK BY PICCOLI BIGFOOT
Il disco si apre con le "PALLE DI NATALE" che è una riflessione su cosa veramente influenza il nostro stato d'animo. Abbiamo bisogno veramente di tutto ciò che abbiamo o stiamo rincorrendo il nulla? Cosa rimarrà di tutta questa frenesia e queste battaglie quotidiane, in una società che ci mette costantemente in competizione?
Forse, a volte, abbiamo bisogno davvero di ritrovare quell'essenza primordiale per capire quanto piccoli siano i nostri problemi, anche solo per pochi secondi, sentirci parte della stessa natura alzando lo sguardo, contemplando il cielo e l'arrivo della notte. ("ULULA ALLA LUNA").
Quelle notti che ci hanno portato a vivere migliaia di serate pazze al bar in compagnia dei nostri amici di sempre ("VITA DA BAR").
Ricordando i tempi del parchetto quando con un semplice pallone da calcio, due porte improvvisamente e le ginocchia sbucciate, ci facevano sentire i più forti calciatori della storia ("PALLONI SGONFIATI"). Forse è questa l'essenza! essere parte di un "Noi" e non di un "Io" come gli ultimi tempi ci stanno facendo credere. Eravamo una compagnia di cazzoni scapestrati sempre pronti a fare festa.
A ritmo di punk rock, vinello e cazzate ("ACQUA E SAPONE") sapevamo benissimo di vivere nella nostra bolla temporale più bella e spensierata che mai, e che quella bolla, con il passare del tempo, sarebbe esplosa ("BOLLE").
Alcuni di noi sono diventati padri, altri no e qualcuno lo sta per diventare ("UNA NUOVA CANZONE").
La vita prende tutto, mischia le carte e rilancia. Chiude cerchi e ne apre altri, ma ciò che siamo stati rimane lì, scritto nel passato delle strade che abbiamo percorso ("STRADA AL CIMITERO INGLESE") e dalle persone che abbiamo incrociato e con le quali abbiamo condiviso momenti unici, aspettando la notte raccontando leggende.
Così, come da bambini, l'attesa infinita dell'arrivo di Santa Lucia, quel mix di paura ed entusiasmo, una sensazione che solo in quei momenti puoi provare e che non tornerà mai più ("LETTERA A SANTA LUCIA").
I beni materiali che tanto desideravamo erano solo il contorno di quelle emozioni ("PSICOSI MATERIALE"). Forse è proprio così, la notte e quella sensazione primordiale, può avere un senso solo se condivisa con le persone a cui vogliamo bene ("VIN BRULÈ").
Insomma, Le Origini è un concept album dove tutto ruota attorno ad un cerchio, chiudendone alcuni e aprendone nuovi. Proprio come questo disco, un cerchio nuovo, pronto a girare ad altissima velocità.
Biografia
Piccoli Bigfoot nasce nel 2019 dalle ceneri di svariate punk rock band della provincia di Bergamo. Cominciò girando il nord Italia con una maschera pelosa, una chitarra acustica, un kazoo arrugginito e un pugno di canzoni.
Nel 2021 esce Tra Bergamo ed il Far West il suo primo disco, registrato con la band, tra un lockdown e l'altro. Il risultato è una miscela folk punk di ballate strampalate e riflessive, tanto da essere considerato tra i migliori dischi di quell'anno per Indie-Zone.
Dopo tanti km e concerti condivisi con band come Tre Allegri Ragazzi Morti, Giorgio Canali, Le Madri Degli Orfani… nell’ottobre 2024 esce "Ulula alla Luna" singolo che anticipa un nuovo album e che sancisce ufficialmente la morte del progetto solista e l'avvio della Piccoli Bigfoot come una vera e propria band, 5 elementi con maschere pelose e colorate.
A Gennaio 2025 esce Le Origini il nuovo disco di 11 pezzi, registrato con etica DIY e distribuito fisicamente da Gasterecords, piccola etichetta indipendente Bergamasca.
Clicca sulla copertina per accedere al preascolto!
Tracklist
Credits
Piccoli Andrea: Testi e Musica.
Gregorio Manenti: Produzione.
Gregorio Conti: Mixaggio.
Riccardo Zamboni: Master.
Registrato Tra il 2023 e il 2024, con etica DIY, presso la Caverna Studios (Chiuduno - BG), il Greg’s Studio (Palazzolo Sull’Oglio - BS) e le batterie al VCA studio (Villa D’Almè - BG).
La Bonus Track (presente solo nel disco fisico) è stata scritta e registrata in cucina, con il telefono, nel Novembre 2024.
Disco stampato da etichetta GASTERECORS.